Un bellissimo gatto persiano è stato trovato ieri, rannicchiato sotto un’auto da una pendolare che, scesa dal treno, si apprestava ad avviare il mezzo parcheggiato davanti alla stazione Mongrifone di Savona.
La bestiola, una femmina di circa quattro anni con un bellissimo mantello grigio, pieno di nodi e ridotto in pessime condizioni per la prolungata mancanza di cure, è stata soccorsa dai volontari della Protezione Animali di Savona, che non escludono né lo smarrimento né un abbandono prenatalizio.
Se non si troverà l’eventuale proprietario, dopo le cure sarà disponibile per l’adozione gratuita; gli interessati sono pregati di rivolgersi alla sede dell’ENPA, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 019 824735.
Sono quasi 500 quest’anno i gatti feriti, malati, traumatizzati o abbandonati, soccorsi e curati dai volontari dell’ENPA quest’anno, provenienti dalle colonie feline libere e ad esse restituite quando sono guariti, senza alcun onere per i gattari che li accudiscono, o collocati presso famiglie se abbandonati o non più autosufficienti. Assieme al reparto di cura presso la sede savonese di via Cavour 48 r, l’associazione gestisce, sempre a mezzo di volontari sempre bisognosi di rincalzi, un gattile con circa 60 gatti non più autosufficienti ad Albissola; l’attività di soccorso è completata da dieci fiduciarie locali, anch’esse volontarie, che operano nei comuni della provincia, curando i soggetti bisognosi e sottoponendo ogni anno oltre mille gatti delle colonie feline libere a sterilizzazione presso il Servizio Veterinario ASL2 e veterinari convenzionati.





