Sport - 03 gennaio 2012, 10:49

Ciclismo: Trofeo Laigueglia, scatta il concorso fotografico

Online anche il nuovo sito

Ciclismo: Trofeo Laigueglia, scatta il concorso fotografico

La storia è scritta dai campioni, ma a raccontarla sono soprattutto gli spettatori: è con questo slogan che il 2012 porta con sè la prima novità del Trofeo Laigueglia. Nasce infatti "Scatti a Laigueglia", il concorso che intende raccogliere tutte le fotografie più belle dei primi 48 anni di vita della corsa savonese per inserirle nella collezione speciale che sarà pubblicata in occasione del cinquantesimo traguardo del Trofeo Laigueglia "Questa manifestazione può vantare una storia ricca di grandi firme" ha spiegato Michelino Davico, presidente della Asd Monviso-Venezia "Questo concorso vuole aiutarci a collezionare tutte le emozioni e le immagini dei momenti più significative delle edizioni passate per renderle parte del patrimonio comune che vogliamo mettere a disposizione degli appassionati di tutte le età."

Sono moltissimi, infatti, i momenti memorabili che compongono l'album dei ricordi del Trofeo Laigueglia, impossibile narrarli tutti senza l'aiuto di chi ha vissuto quelle giornate dal vivo, recandosi a bordo strada per applaudire il passaggio del gruppo. Dalla vittoria ottenuta dall'indipendente Guido Neri nella prima edizione del 1964 al doppio successo di Eddy Merckx targato 1973-1974, passando per la squalifica subita da Roger De Valeminck nell'infuocato e polemico finale dell'edizione 1976 e per la doppietta messa a segno nel 1989 da Pierino Gavazzi a 10 anni di distanza dal suo primo successo del 1979, fino ad arrivare ai giovanissimi astri nascenti che si sono imposti sul lungomare di Laigueglia portando sul primo gradino del podio i nomi oggi divenuti celebri di Lance Armstrong, Frank Vandenbroucke Filippo Pozzato, Michail Ignatiev e Francesco Ginanni.

Una storia che merita quindi di essere raccontata a più voci, da molteplici punti di vista, per valorizzarne il contenuto e la straordinarietà; il passare del tempo non ha invecchiato il "Laigueglia" ma anzi, gli ha conferito fascino, tradizione e valore che a partire da oggi sono consultabili anche su internet sul portale www.trofeolaigueglia.it e nella pagina ufficiale della manifestazione presente su Facebook. Una vera e propria casa virtuale del Trofeo Laigueglia, quella offerta dal sito ufficiale della manifestazione, interamente rinnovato e ridisegnato pronto ad offrire una miriade di contenuti multimediali in tempo reale.

Sul sito www.trofeolaigueglia.it sono disponibili tutte le informazioni e il regolamento del concorso fotografico "Scatti a Laigueglia", mentre la pagina Facebook vi attende con numerosi contenuti speciali: che aspettate? Cliccate "Mi Piace"!
 

Alcune foto storiche del Trofeo Laigueglia tratte dal libro "Trofeo Laigueglia - Classica d'apertura" a cura di Carlo Fontanelli e Corrado Delunas. I crediti riguardanti le foto del 2008, 2009 e 2011 appartengono invece a Riccardo Scanferla.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU