Attualità - 19 marzo 2012, 16:36

Mentre a Savona si parla di sicurezza sul lavoro, abbiam fatto un giro per cantieri...

Si è da poco concluso il convegno di Confindustria in collaborazione con INAIL (Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro) Fondirigenti e Federmanager che oggi - dopo Genova e La Spezia - fa tappa a Savona nella grande sala della Sibilla al Priamar. Tanti i relatori e le parole (trovate in fondo il comunicato sull' "evento")

Mentre a Savona si parla di sicurezza sul lavoro, abbiam fatto un giro per cantieri...

Noi abbiamo preferito, in concomitanza con cotanto congresso, farci un semplice giro in strada, per dare un'occhiata ai principali cantieri savonesi, in particolare per vedere come vengono rispettate e fatte rispettare le più elementari norme antinfortunistiche di sicurezza sul lavoro appunto, quale il semplice casco antiurto.

Questo il risultato, che dedichiamo a tutti gli illustri relatori, a chi dovrebbe controllare e non lo fa e a chi dovrebbe tutelare sicurezza e diritti di questi lavoratori nelle foto che seguono:

Cantiere sul palazzo della Chiesa Evangelica in Piazza Diaz, accanto al Teatro Chiabrera

---

Cantiere ARTE / Progetto Ponente in Corso Ricci

 

---

Cantiere ex - Metalmetron / Le Officine / 5+1


---

Cantiere IPS (Investimenti Produttivi Savonesi) Corso Stalingrado

---

Cantiere Bagnasco Via Ciantagalletto verso Santuario

---

Cantiere Capannone FS - RFI (prima e dopo...)

e... dopo che è stata notata la macchina fotografica:

Buon Lavoro...

 

Questo il comunicato da nientemeno sul congresso.

SAVONA - "Sviluppo Imprese in Sicurezza": è questo il tema del convegno in programma a Savona venerdì 16 marzo - dalle 8.30 alle 18.30 - presso la sala Sibilla della Fortezza del Priamar in corso Mazzini.

L'incontro fa seguito alle precedenti tappe sul territorio nazionale e provinciale - Genova, 9 giugno 2009, La Spezia, 11 novembre 2011 - ed è promosso  da Confindustria, in collaborazione con INAIL e Fondirigenti e con il sostegno di Federmanager.

Avviato nel giugno del 2009 e articolato in un ciclo di incontri organizzati presso le sedi territoriali provinciali di Confindustria, il progetto Sis ha già toccato, infatti,  più di 30 città italiane promuovendo, dietro la spinta dello slogan "La sicurezza conviene sempre", una lettura della sicurezza sul lavoro come concreta abitudine di vita lavorativa, investimento produttivo e impulso determinante per la qualità e la competitività dell'impresa.

Il progetto è  rivolto agli imprenditori ed ai manager delle aziende con l'obiettivo di favorire una maggiore diffusione della cultura della sicurezza quale imperativo etico e di responsabilità sociale, oltre che fattore determinante per la competitività dell'impresa.

Il tema della sicurezza sul lavoro sarà affrontato da molteplici angolazioni: economica, organizzativa, culturale, puntando a fornire le risposte necessarie per colmare il gap, spesso esistente, tra scenari ideali e situazioni concrete.

Ad avviare i lavori, venerdì 16 marzo, sarà il presidente di Confindustria Savona, Fabio Atzori. Saranno inoltre presenti al convegno portando il loro contributo: Salomone Gattegno - Presidente Comitato Tecnico per la Salute e Sicurezza sul Lavoro di Confindustria, Renato Cuselli - Presidente Fondirigenti, Enrico Tommasi - Direttore Inail Savona, Sauro Gazzoli - Presidente Federmanager Liguria.

Relazioneranno: Carlo Galimberti - Docente di Psicologia Sociale Università Cattolica del Sacro Cuore su La cultura della sicurezza come generatore di valore per l'impresa; Francesco Bacchini - Docente di diritto del lavoro Università di Milano Bicocca su Sicurezza e organizzazione; Fabiana Gatti - docente di Tecniche di comunicazione e gestione di piccoli gruppi Università Cattolica del Sacro Cuore su cultura della sicurezza e comportamenti individuali.

Porteranno una testimonianza aziendale del territorio: Massimo Pescatori - Lubes & Asphalts Manufacturing Manager esso Italia Srl; Alberto Formento - Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro in edilizia.Coordina e modera la giornalista Elisa Stefanati.

Mario Molinari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU