La grande scrittrice Dacia Maraini a Savona per un incontro con le scuole elementari savonesi, aperto a tutti… Una favola moderna e delicata che insegna ai più piccoli il valore dell'uguaglianza dell'altruismo e del rispetto per gli altri…. |
Martedì 15 maggio ore 10 (mattina) Piazza Sisto IV
(in caso di pioggia atrio del Comune):
incontro con la scrittrice
DACIA MARAINI
e racconto/presentazione del libro
“La notte dei giocattoli”
(edizioni Tunué)
Letture a cura di ANNA MARIA BIANCHI
A cura della UBIK, in collaborazione con il Comune di Savona e il Presidio del Libro.
Per prenotazioni classi: 347/9005830 ste.milano@alice.it
...La piccola Giulia tarda spesso ad andare a letto, persa nel suo mondo immaginario dove i giocattoli prendono vita e chiacchierano con lei, raccontando le loro storie di guerra, d'amore e di poesia.
Ma tra i pupazzi, l'uomo d'affari si dimostra prevaricatore, egoista e individualista. a questo punto la ragazzina, messa di fronte alle questioni tra il bene e il male, deciderà di mettersi in gioco, guidando la rivolta della banda dei giocattoli, per un mondo più giusto…
Dalla penna di Dacia Maraini, una favola delicata che insegna ai più piccoli il valore del rispetto per gli altri, dell'altruismo e dell'uguaglianza. età di lettura: da 6 anni.
DACIA MARAINI, autrice di narrativa, poesia e teatro, è una delle più grandi scrittrici italiane. I suoi libri sono tradotti in 20 paesi.
Maraini è nata a Fiesole nel 1936. Figlia di Fosco Maraini, durante l'infanzia trascorsa in Giappone la famiglia è internata in un campo di concentramento. Rientrata in Sicilia e poi a Roma, dove incontra Alberto Moravia, fonda la rivista "Tempo di letteratura" e collabora con "Paragone", "Nuovi Argomenti" e "Il Mondo". Nel 1973 fonda il teatro della Maddalena, gestito e diretto da donne. Ha vinto il premio Campiello 1990 e Strega 1999. Ha pubblicato, tra gli altri: "La lunga vita di Marianna Ucrìa" (Rizzoli, 1990), "Bagheria" (Rizzoli, 1993), "Buio" (Rizzoli, 1999), "Il treno dell'ultima notte" (Rizzoli, 2008), "La ragazza di via Maqueda" (Rizzoli, 2009), poi "La seduzione dell'altrove" (Rizzoli, 2010, una raccolta di scritti di viaggio. Lo scorso anno ha dato alle stampe "La grande festa" (Rizzoli, 2011).






