- 31 maggio 2012, 17:40

Bombardier ridefinisce la mobilità elettrica con Primove, una rivoluzionaria tecnologia di ricarica senza fili

Bombardier ridefinisce la mobilità elettrica con Primove, una rivoluzionaria tecnologia di ricarica senza fili per tram, autobus e automobili che apre nuovi scenari per un trasporto urbano ecologico, flessibile ed economico. (Ma il campo elettromagnetico in induzione chi se lo becca?)

Bombardier ridefinisce la mobilità elettrica con Primove, una rivoluzionaria tecnologia di ricarica senza fili

Bombardier Transportation ha presentato oggi la nuova rivoluzionaria soluzione BOMBARDIER PRIMOVE, che è stata installata nell’area test della rete tranviaria di Augsburg, in Germania, e consente il trasferimento di energia senza l’utilizzo della linea aerea di contatto.

La stessa tecnologia è stata inoltre testata su un minivan.

In contemporanea, il Ministero tedesco dei Trasporti, Infrastrutture e Sviluppo Urbano ha annunciato lo stanziamento di fondi per un progetto di bus elettrico nella città di Braunschweig dove, in collaborazione con l’operatore di trasporto locale Braunschweiger Verkehrs-AG, Bombardier applicherà la tecnologia PRIMOVE a zero emissioni. Questa iniziativa rappresenta il primo progetto commerciale di bus PRIMOVE e segna un significativo passo avanti nella diffusione della mobilità elettrica e sostenibile nelle aree urbane.

Basata sul principio del trasferimento di energia per induzione, l’innovativa tecnologia PRIMOVE di Bombardier consente ai veicoli elettrici di ricaricarsi sia in movimento (ricarica dinamica) che durante la sosta (ricarica statica) senza modificare le abitudini di guida o i tempi di percorrenza. Il sistema trasferisce l'energia a livelli molto elevati di efficienza senza compromettere le prestazioni, e può ridurre significativamente i consumi se integrato con sistema di bordo per l’accumulo di energia. Eliminando la linea aerea e tutti gli altri cavi finora necessari per alimentare i veicoli a trazione elettrica, le reti di trasporto potranno ora facilmente integrarsi con l’ambiente circostante: i principali luoghi delle città, i parchi e il patrimonio urbano in generale non vengono infatti alterati, rafforzando nel complesso l’attrattività della città.

“Siamo leader globali nella tecnologia ferroviaria e abbiamo una chiara visione della città di domani ha dichiarato André Navarri, President e Chief Operating Officer di Bombardier Transportation, illustrando l’idea di mobilità elettrica di Bombardier nel corso dell’evento

odierno; immaginiamo città dove tutti i veicoli possano essere alimentati da energia elettrica, dove i mezzi di trasporto di massa non alterano il paesaggio ma vi si integrano per fornire una mobilità urbana silenziosa e a emissioni zero. E, ancor più importante, noi creiamo mobilità elettrica per ogni tipologia di veicolo: tram, autobus, macchine, camion e taxi. Come avete potuto vedere oggi qui ad Augsburg, ha concluso Navarri, questa non è solo un’idea, è qualcosa che stiamo già realizzando”.

Rainer Bomba, Sottosegretario di Stato al Ministero federale dei Trasporti, dell'Edilizia e dello Sviluppo Urbano ha aggiunto: "La mobilità elettrica, la pianificazione dei trasporti e lo sviluppo urbano devono esser parte di una visione d’insieme. Già oggi abbiamo visto le tecnologie della città del futuro, una città intelligente e sostenibile. Ora è nostro compito portare queste tecnologie sul mercato. I risultati delle prove in Augsburg mostrano chiaramente che la tecnologia è pronta per operare normalmente  e sono lieto di poter consegnare oggi la lettera relativa al finanziamento della applicazione della tecnologia PRIMOVE nella città di Braunschweig. Siamo interessati a comprendere come un’infrastruttura possa essere utilizzata da autobus e altri veicoli, come ad esempio taxi e mezzi per le consegne. Ci aspettiamo che i risultati possano darci una visione importante nello sviluppo di infrastrutture e possano facilitare e velocizzare l’introduzione dei veicoli elettrici nel sistema dei trasporti".

“PRIMOVE è la soluzione che nei prossimi mesi andremo a proporre alle amministrazioni locali in Italia, ha dichiarato il Presidente di Bombardier Transportation Italy, Roberto Tazzioli, nella convinzione che questa soluzione possa determinare una svolta fondamentale nella mobilità sostenibile delle nostre città. Si consideri inoltre, ha concluso Tazzioli, che PRIMOVE contribuisce anche a preservare l’integrità del patrimonio architettonico e paesaggistico dei centri storici del nostro Paese, poiché il sistema senza catenaria elimina la linea aerea di contatto, rendendo possibile l’inserimento armonioso di tram e metrò leggeri nei centri cittadini, nei parchi e nelle aree pedonali.

PRIMOVE, il progetto pilota di Augsburg

Nel settembre 2010, Bombardier Transportation, insieme all’Autorità per il Trasporto di Augsburg (Stadtwerke Augsburg Verkehrs-GmbH), ha installato il sistema PRIMOVE per tram senza catenaria e senza linea aerea di contatto su una sezione lunga 800 metri della linea 3, che collega la città al quartiere fieristico. Un tram bidirezionale Bombardier a pianale ribassato è stato dotato di due ricevitori di potenza PRIMOVE  (pick-up) per catturare l’energia induttiva trasferita da otto metri di cavi installati tra il terreno e i binari. Gli inverter posizionati lungo il tracciato della linea sono collegati a una rete di potenza a 750 Vdc. Ricreando le normali condizioni operative in un contesto urbano, il sito pilota ha dimostrato l’eccellente affidabilità del sistema in ogni condizione ambientale così come il pieno rispetto di tutti i codici applicativi e degli standard per la compatibilità elettromagnetica. Recentemente, è stato equipaggiato con il sistema PRIMOVE anche il primo prototipo automobilistico, per essere sottoposto a una serie di test sulla performance sia nelle prove su strada ad Augsburg che nel nuovo centro di eccellenza Bomabrdier per la mobilità elettrica a Mannheim, in Germania.

PRIMOVE, il progetto di Braunschweig

Nel giugno del 2012, Bombardier collaborerà con la città di Braunschweig e l’operatore di trasporto locale Braunschweiger Verkehrs-AG per convertire una parte della rete di autobus in un percorso elettrico eco-friendly. Il progetto è finanziato dal Ministero federale tedesco dei TrasportiInfrastrutture e Sviluppo Urbano nell’ambito della "Hannover, Braunschweig Schaufenster", l’iniziativa promossa per favorire lo sviluppo della mobilità elettrica nei diversi stati tedeschi. Il programma prevede inizialmente l’utilizzo di due autobus di 18 metri che, dotati della tecnologia PRIMOVE, opereranno lungo un percorso di 12 chilometri. La città di Braunschweig ha manifestato il proprio interesse nell’acquisto di ulteriori 5 autobus, che verranno aggiunti al programma in una seconda fase.

PRIMOVE, altri progetti

La tecnologia PRIMOVE è stata applicata in diverse località, non solo in Germania: dal 2008 al 2009 un primo prototipo è stato sottoposto a test intensivi nel sito Bombardier di Bautzen, in Germania. Un tram a pianale ribassato e una pista di prova sono stati equipaggiati con i componenti del sistema PRIMOVE per testarne le performance in diverse condizioni operative. Dal 20011, Bombardier – insieme ad altri partner industriali e istituti universitari – partecipa in Belgio al progetto di ricerca per la ricarica induttiva dei veicoli elettrici “Flanders’ DRIVE”, co-finanziato dal governo fiammingo. Nella città di Lommel, una sezione di 125 metri di strada pubblica e un autobus Van Hool sono stati dotati della tecnologia PRIMOVE e sono in fase di test un autobus e un’automobile. Recentemente Bomnardier ha aperto il suo centro di eccellenza di Mannheim per incoraggiare partnership, progetti e altre opportunità nel dinamico settore della mobilità elettrica. Il centro ospita un laboratorio equipaggiato per i test sulla potenza adatto ai diversi utilizzi del veicolo. Inoltre Bombardier ha acquistato diversi veicoli per effettuare test indipendenti in condizioni reali.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU