Attualità - 05 giugno 2012, 10:57

Arnasco, buon successo della manifestazione “Bistrot di paese”

Nel corso dell’evento, organizzato dalla Cooperativa Olivicola del borgo dell’entroterra albenganese, è stata assegnata la “Arnasca d’Argento” riconoscimento giunto alla sua 18esima edizione

Arnasco, buon successo della manifestazione “Bistrot di paese”

Alla presenza dell’Assessore al turismo Carla Mattea e di un folto pubblico si è svolta sabato ad Arnasco, borgo dell’entroterra albenganese, a cura della Cooperativa Olivicola la manifestazione “Bistrot di paese”.

“Si è trattato di un bella giornata nella quale abbiamo esposto tutta la nostra produzione olivicola e non che ha attirato molta gente”, afferma un soddisfatto Luciano Galizia, presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco e continua: “Nel corso della manifestazione è stato assegnato a Fenocchio Martino la Arnasca d’Argento, riconoscimento giunto alla sua 18esima edizione”.

Oggi, il sodalizio olivicolo dell’entroterra albenganese, grazie al Frantoio Cooperativo, provvede alla macinazione delle olive degli oltre 190 Soci, e tutto ciò avviene con macine di pietra e lavorazione a freddo per ottenere un olio di Pignola extra, che successivamente viene confezionato in lattine e bottiglie, perché possa arrivare alla mensa del consumatore.

Inoltre i responsabili della Cooperativa hanno dato vita al Museo dell'olivo e della civiltà contadina. Attualmente gli oggetti esposti sono più di 500. 
I visitatori possono ammirare anche un frantoio del 1796, ritrovato in una vecchia casa del paese e fedelmente ricostruito.

Infine la “Olivicola” promuove la divulgazione delle iniziative e di valorizzazione del prodotto con l'associazione culturale "Amici dell'olivo" e la promozione di manifestazioni culturali (il convegno annuale "Civiltà dell'olivo a confronto", la realizzazione del percorso dei "murales" lungo la strada provinciale, l'edizione di libri e pubblicazioni).

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU