Si avvicina Ferragosto e Garessio si sta preparando per una serie di appuntamenti culturali. Primo fra tutti il Garessio Music Fest, la cui edizione 2012 è dedicata alla musica e al teatro. L'intenzione del curatore Marco Meriggio è quella di creare un percorso che possa far rivivere al pubblico del festival e a tutti i garessini il rapporto saldo che esiste tra la musica, le parole e la gestualità. Tutto ciò avverrà in tre serate dedicate appunto alla musica e al teatro.
Lunedì 13 si esibirà in Piazza San Giovanni (inizio ore 21.15) Emiliano Geppetti con i suoi musicisti in uno spettacolo dal titolo "Quanto Zucchero? (nel caffè)". Un insieme di monologhi, canzoni, brani, letture, pensieri e parole per gran parte scritti da autori, grandi maestri e cantautori italiani che negli anni hanno provato a dire la loro. Talvolta “canzonando”, hanno descritto l’epoca in cui vivevano, hanno gridato allo scandalo, hanno denunciato ed infine hanno testimoniato i momenti di trasformazione sociale e culturale.
La seconda sera (martedì 14, sempre alle 21.15) vedrà sul palcoscenico in Piazza Marconi un importantissimo quartetto di attori comici e musicisti che hanno segnato, e tutt'ora lo stanno facendo, la storia del teatro-canzone piemontese: i Trelilu con il loro spettacolo "Venti?!", che celebra i loro vent’anni di carriera.
L'ultima sera, il 15 di agosto, si esibirà (ore 21.15) sul sagrato del Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Valsorda un trio di musicisti che attraverso canzoni, dialoghi, letture e poesie racconteranno "The Real Love, il canzoniere della musica d'amore": uno spettacolo che vuole semplicemente sottolineare come gli stessi concetti e sentimenti vengano espressi in differenti modalità da culture e società differenti senza però perdere la loro forma ed essenza. In questo caso si parlerà d'amore.
Oltre a questi tre importanti concerti, sono altri gli appuntamenti culturali della settimana: venerdì 10 alle ore 18 presso la trattoria del Regolo sarà inaugurata la mostra di Cinzia Ghigliano “tradurre con il colore” e con il calare del buio ai ruderi del Castello del Borgo si terrà “Poesia e musica sotto le stelle” con la Pro Loco e i poeti del Museo della Poesia, sabato 11 Maria Rosaria Dominis presenterà il suo romanzo "La panchina di pietra", ambientato nella prima parte nella Garessio degli anni Cinquanta, presso il Parco Fonti San Bernardo alle ore 16.30; lunedì 13 l’inaugurazione della mostra del cartoonist Tiziano Riverso e di Claudio Porchia alla Galleria Porta Rose con l’omaggio ai festival di Sanremo e Cannes. Nella stessa serata ci sarà la sagra con polenta bianca del Borgo Maggiore, il 16 toccherà a Valsorda (al mattino mercatino al Ponte per San Rocco), inizio della distribuzione intorno alle ore 18.






