La prevenzione è l'insieme di azioni finalizzate ad impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati. Gli interventi di prevenzione sono in genere rivolti all'eliminazione o, nel caso non sia concretamente attuabile, alla riduzione dei rischi che possono generare dei danni.
"Nel dettaglio - interviene l`Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Spotorno, Gian Luca Giudice - il recente progetto 'Spotorno, città della prevenzione' ha previsto svolgimento di visite gratuite preventive, rivolte alla popolazione adulta potenzialmente soggetta a disturbi trombo vascolari, a cura del Dr. Pietrino Forfori del centro medico OLOS di Savona, presso l’ambulatorio della Croce Bianca di Spotorno che ringrazio per l`ospitalità."
Poi il Dr. Forfori appronfondisce: " Le giornate di prevenzione trombo vascolare sono state rivolte alla popolazione di età compresa tra 40 e 65 anni, asintomatica , con presenza di fattori di rischio.
Le due giornate di screening sono state precedute da un incontro con la popolazione di presentazione del progetto.
Ogni persona si e sottoposta ad un esame ecocolordoppler arterioso e/o venoso secondo il tipo e grado di rischio individuato dal medico curante o che presentava all'esame preliminare di ingresso.
Le malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte essendo responsabili del 44% dei casi.
Dall'80 al 90 % delle persone che muoiono per infarto o che subiscono un ictus presentano 1 o 2 fattori di rischio correlati allo stile di vita.
Piu del 50% dei decessi e disabilità da malattie cardiovascolari potrebbe essere evitato controllando i fattori di rischio maggiori e modificabili quali: fumo, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, obesità e sedentarietà.
Dei tre fattori di rischio non modificabili (età, sesso, familiarità), la familiarità se accuratamente indagata permette di porre diagnosi ed eventuale trattamento precoce .
Da non trascurare il rischio sul versante tromboembolico.
Il tromboembolismo venoso rappresenta la terza malattia vascolare piu diffusa nel mondo occidentale industrializzato dopo infarto e ictus.
Ogni anno il tromboembolismo venoso colpisce ed uccide un numero piu che doppio di persone di quanti ne uccidano aids, carcinoma mammario, tumore della prostata ed incidenti stradali nel loro insieme.
Tutte queste considerazioni ci dicono che la prevenzione può essere un'arma efficace per arginare gli effetti del rischio TROMBOVASCOLARE.
Grazie alla fattiva collaborazione della Croce Bianca di Spotorno e del Centro Medico OLOS di Savona in due giornate si sono svolti: 92 ECOCOLORDOPPLER su 61 cittadini di Spotorno , 20 maschi e 41 femmine.
Tutti hanno ricevuto un report dell'esame eseguito con le indicazioni per il medico curante circa i successivi controlli e le eventuali proposte terapeutiche nei soggetti positivi.
La FAMILIARITÀ va sempre accuratamente ricercata perché ci può agevolmente guidare nella diagnosi e cura precoce. La correzione dei Fattori di Rischio modificabili (FUMO, IPERCOLESTEROLEMIA, IPERTENSIONE, DIABETE, OBESITÀ, SEDENTARIETÀ ) può ridurre notevomente le probabilità di andare incontro ad un evento patogico grave (infarto ictus trombosi).
Se la popolazione viene adeguatamente sensibilizzata piu' facilmente si adopera per la propria salute."
Conclude l`Assessore ai servizi sociali Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno: "Desidero ringraziare il dott. Enrico Citriniti per il prezioso supporto alla realizzazione del progetto Spotorno città della prevenzione e il dott. Pietrino Forfori del centro medico OLOS di Savona, anche per la disponibilità ad inserire un paio di appuntamenti sulla prevenzione all'interno dell'Università delle Tre Età di prossimo inizio. In un`epoca di spending review, di tagli ai trasferimenti regionali sulle risorse destinate al sociale e alla sanità, l`Amministrazione di Spotorno rimane vicino ai cittadini e agli alunni del primo anno della primaria con un progetto sulla prevenzione, che continua ad essere una priorità della nostra Amministrazione."





