Savona - 19 novembre 2012, 12:15

Savona, “Reti d’Impresa, dalla creazione al management: un confronto con gli esperti"

Martedì 20 novembre, alle ore 9.45 presso la Camera di Commercio di Savona

Savona, “Reti d’Impresa, dalla creazione al management: un confronto con gli esperti"

Nell'attuale contesto economico-finanziano, caratterizzato dagli strascichi di una crisi internazionale che fa sentore ancora i suoi effetti, una delle formule vincenti adottate dalle imprese italiane, in particolare da quelle di piccole e medie dimensioni, è il contratto di rete.

La forza innovativa del contratto do rete è stata percepita non soltanto dalle Imprese ma anche da Istituzioni ed enti pubblici, tra cui le Camere di commercio, che sostengono la creazione di tali raggruppamenti tramite contributi, agevolazioni e attività correlate.

Al fine di supportare i contratti di rete stipulati nel territorio e di incentivare nuove aggregazioni, la Camera di commercia di Savona, in collaborazione con il Consorzio Camerale per il credito e la finanza, organizza un percorso formativo e consulenziale ad hoc per reti d'impresa, costituite o in fase di costituzione, operative nella Provincia di Savona.

La prima giornata formativa del 20 novembre vuole essere un momento di incontro e di confronto tra gli imprenditori e gli esperti del campo con l'obiettivo di individuare i principali aspetti e tematiche da analizzare e approfondire nel corso dei previsto incontri successivi.

Nella prima parte del seminario verranno analizzati due aspetti fondamentali per il corretto ed efficace funzionamento del contratto di rete:

  • La creazione e il consolidamento della leadership per la gestione di uno rete (tecniche di coordinamento, coinvolgimento, convincimento);
  • Il ruolo del manager e le tecniche di management di rete (razionalizzazione delle risorse, potenziamento dello produttività singola e congiunta).

Nella parte finale dell'incontro verrà sottoposto alle imprese di ciascuna rete un questionario da compilare contestualmente, allorché possano esprimere le proprie preferenze sulle tematiche da trattare nei successivi incontri tenendo conto anche delle peculiarità e delle criticità, nonché dello stadio di costituzione della propria rete.

Programma:

  • 09:45 - Registrazione dei partecipanti
  • 10:15 - Luciano Pasquale, Presidente Camera di Commercio di Savona
    Saluti introduttivi;
  • 10:30 - Maurizio Berruti, Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza
    La creazione e il consolidamento della leadership per la gestione di una rete;
  • 11:30 - Lucio Lamberti, Politecnico di Milano
    Il ruolo del manager e le tecniche di management di rete;
  • 12:30 - Dibattito e confronto con gli esperti e compilazione del questionario per l'attividi formazione personalizzata.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU