Eventi - 13 dicembre 2012, 11:41

Varigotti, l'Accademia Musicale del Finale in concerto a Villa Azzurra

Lunedì 17 dicembre alle ore 16, il gruppo di chitarra classica diretto dai maestri Paola Prencipe e Enrico Aicardi e il quintetto di violoncelli diretto dal maestro Cecile Peyrot dell'Accademia Musicale del Finale, porgeranno i loro auguri di buone feste agli ospiti di Villa Azzurra, con un concerto che consentirà ai giovani musicisti di rivivere precedenti e analoghe emozioni, provate in Val Bormida, a Calizzano e a Bardineto.

Varigotti, pur nella sua bellezza naturale in miniatura, è capace di contenere in sé realtà tra loro opposte e, al tempo stesso, complementari: vive, infatti, fra il mare e le rocce a picco; fra le sue case, che si adagiano in mezzo, ci sono l’Accademia musicale e Villa Azzurra.

Se ti aggiri intorno all’Accademia, da via degli Ulivi all’Aurelia, ti capiterà di ascoltare il prorompere della vita nella sua pienezza, fra i canti e il suono degli svariati strumenti:: un mondo vivo e pulsante, fatto di curiosità, passione, impegno, entusiasmo, desiderio di aprirsi e guardare al futuro, di riconoscersi e di farsi riconoscere, di fraternizzare, di partecipare. Qui la sensazione è che la musica sia alla portata di tutti: ognuno può cercare di comunicare idee e concetti, veicolandoli con la suggestione dei suoni, meglio ancora se in gruppo, come in gruppo, da parte dei giovani, c’è la tendenza a vivere in alternativa alla famiglia .Qui la vera scommessa è sconfiggere la noia e l’incertezza e impegnarsi in qualcosa per cui valga la pena .

A pochi metri dall’Accademia c’è Villa Azzurra, una comunità per anziani accogliente e amena, affacciata da un lato su un verde giardino e dall’altro sulle cangianti colline di uliveti: qui gli ospiti prediligono parole sussurrate, o non dette, i silenzi aperti ai ricordi, i passi cauti e leggeri in mezzo alla vita che scorre pacata e lenta.
Due metafore del nostro comune destino. Lunedì 17 i ragazzi offriranno e condivideranno un gioioso momento musicale e ne riceveranno in cambio trentatre sorrisi teneri e commossi.

 

com.