/ Eventi

Eventi | 13 dicembre 2012, 11:41

Varigotti, l'Accademia Musicale del Finale in concerto a Villa Azzurra

Varigotti, l'Accademia Musicale del Finale in concerto a Villa Azzurra

Lunedì 17 dicembre alle ore 16, il gruppo di chitarra classica diretto dai maestri Paola Prencipe e Enrico Aicardi e il quintetto di violoncelli diretto dal maestro Cecile Peyrot dell'Accademia Musicale del Finale, porgeranno i loro auguri di buone feste agli ospiti di Villa Azzurra, con un concerto che consentirà ai giovani musicisti di rivivere precedenti e analoghe emozioni, provate in Val Bormida, a Calizzano e a Bardineto.

Varigotti, pur nella sua bellezza naturale in miniatura, è capace di contenere in sé realtà tra loro opposte e, al tempo stesso, complementari: vive, infatti, fra il mare e le rocce a picco; fra le sue case, che si adagiano in mezzo, ci sono l’Accademia musicale e Villa Azzurra.

Se ti aggiri intorno all’Accademia, da via degli Ulivi all’Aurelia, ti capiterà di ascoltare il prorompere della vita nella sua pienezza, fra i canti e il suono degli svariati strumenti:: un mondo vivo e pulsante, fatto di curiosità, passione, impegno, entusiasmo, desiderio di aprirsi e guardare al futuro, di riconoscersi e di farsi riconoscere, di fraternizzare, di partecipare. Qui la sensazione è che la musica sia alla portata di tutti: ognuno può cercare di comunicare idee e concetti, veicolandoli con la suggestione dei suoni, meglio ancora se in gruppo, come in gruppo, da parte dei giovani, c’è la tendenza a vivere in alternativa alla famiglia .Qui la vera scommessa è sconfiggere la noia e l’incertezza e impegnarsi in qualcosa per cui valga la pena .

A pochi metri dall’Accademia c’è Villa Azzurra, una comunità per anziani accogliente e amena, affacciata da un lato su un verde giardino e dall’altro sulle cangianti colline di uliveti: qui gli ospiti prediligono parole sussurrate, o non dette, i silenzi aperti ai ricordi, i passi cauti e leggeri in mezzo alla vita che scorre pacata e lenta.
Due metafore del nostro comune destino. Lunedì 17 i ragazzi offriranno e condivideranno un gioioso momento musicale e ne riceveranno in cambio trentatre sorrisi teneri e commossi.

 

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium