Politica - 14 gennaio 2013, 18:08

Altare, Carcare e Cairo: tutte le criticità ambientali e sanitarie nella approfondita analisi WWF

Dai dati descritti si evidenzia una situazione di inquinamento atmosferico da anni non rispettoso di quanto imposto dalla legislazione comunitaria e nazionale, tumori in aumento, ma nessun piano di intervento per rientrare nei limiti. Anzi...

Altare, Carcare e Cairo: tutte le criticità ambientali e sanitarie nella approfondita analisi WWF

In questo Dossier intitolato “La zona IT0705. Situazioni e criticità ambientali e sanitarie dei comuni di Altare, Carcare e Cairo M.”, si è cercato di analizzare la situazione attuale e le varie criticità ambientali e sanitarie presenti nei comuni di Altare, Carcare e Cairo Montenotte ricadenti in Provincia di Savona (SV).

Dai dati descritti si evidenzia una situazione di inquinamento atmosferico da anni non rispettoso di quanto imposto dalla legislazione comunitaria e nazionale.

Inoltre i dati statistici sanitari indicano per i tre Comuni in oggetto, tra le cause di morte, tendenze in crescita di varie patologie tumorali. Alcune cause di morte sarebbero presenti in percentuale maggiore rispetto alla media regionale e provinciale.

Agli scriventi non risulta essere in atto per la zona in questione alcun piano di intervento per rientrare nei limiti di inquinamento stabiliti per legge. Ma è cosa pubblica la notizia che vari progetti industriali sono al vaglio di procedure autorizzative. Questi nuovi insediamenti, anche se dotati delle migliori tecnologie disponibili per abbattere l’inquinamento, comunque andranno a peggiorare una situazione attualmente critica.

Il nostro intento è quello di sollecitare tutti gli Enti preposti affinché venga elaborato un piano efficace ed efficiente per portare il livello di inquinamento a livelli accettabili, sia per la salute dei residenti, sia per gli ecosistemi naturali in particolare di quelli ricadenti nei Siti di Interesse Comunitario presenti nella zona e in quelli adiacenti, anche applicando un processo  di pianificazione industriale che sia veramente sostenibile per le generazioni future.


Le analisi approfondite che hanno portato a queste conclusioni si trovano QUI

Mentre QUI vengono riportate in sintesi le varie criticità e le relative richieste

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU