Attualità - 20 gennaio 2013, 17:34

Albenga, trovato falso contrassegno invalidi dalla Polizia Municipale

Contrassegno originale apparteneva a persona defunta

Albenga, trovato falso contrassegno invalidi dalla Polizia Municipale

Un falso contrassegno invalidi scoperto dalla Polizia Municipale di Albenga. Nei giorni scorsi, durante un ordinario servizio di pattugliamento per la verifica della sosta irregolare in stalli riservati a persone disabili, gli agenti ingauni, nei pressi di Via Vecchia Morella, hanno constatato la presenza di una autovettura nella quale risultava esposto, nella parte superiore del cruscotto, un tagliando invalidi con specifica numerazione rilasciato dal Comune di Albenga nel 2009 (con scadenza nel 2014). Negli uomini in divisa è immediatamente sorto il dubbio che il tagliando esposto non fosse l’originale rilasciato dagli uffici competenti, facendo così scattare gli accertamenti negli uffici preposti a rilasciare il contrassegno.

Dalle ricerche è emerso che il tagliando era stato già riconsegnato, in quanto la titolare della autorizzazione era deceduta recentemente: a seguito dell’attività investigativa, si sono così configurati gli elementi richiesti per la violazione di cui all’art. 477 – 482 del Codice Penale e, in considerazione del fatto che lo stallo di sosta destinato alle persone invalide era abusivamente occupato, l’autovettura è stata rimossa e trasportata al deposito convenzionato. Il giorno stesso, si è presentato negli uffici del Comando di Polizia Municipale di Albenga il proprietario del veicolo, D.Z.A., per la restituzione dell’autovettura: le forze di polizia hanno chiesto all’individuo la consegna del contrassegno esposto sul cruscotto dell’autovettura, che è risultato plastificato e con il bollino olografico non originale, la cui copia fotostatica era in concreto stata idonea a trarre in inganno gli Agenti. Il tagliando contraffatto è stato così posto sotto sequestro ai sensi dell’art. 354 del Codice Penale.

In considerazione del dato che il tagliando invalidi originale risultava depositato al Comando in quanto la titolare risulta essere deceduta, la Polizia Municipale di Albenga ha provveduto a contestare il fatto – penalmente rilevante – al proprietario del veicolo, per questo motivo denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU