Attualità - 15 marzo 2013, 09:45

La Fattoria Didattica Vivai Montina di Albenga si apre al sociale

Iniziato il progetto Marte+ che ha visto ospite l’associazione ANFFAS di Albenga

I ragazzi dell'Anffas ai Vivai Montina di Albenga

I ragazzi dell'Anffas ai Vivai Montina di Albenga

La fattoria didattica dei Vivai Montina, in collaborazione con la Regione Liguria, ha  iniziato il progetto strategico Marte +  che ha visto ospite l’associazione ANFFAS di Albenga. Da diversi anni particolarmente attivi anche nel campo della didattica per ragazzi, i Vivai Montina aderiscono a Coldiretti l’associazione che da sempre promuove e valorizza lo sforzo delle aziende agricole che diversificano le proprie attività, avvicinandosi anche al sociale.

Il progetto ha previsto due giornate nelle quali i ragazzi dell’associazione sono stati impegnati nella realizzazione di un orto ma il loro impegno e non è limitato solo a questo: continueranno, infatti,  la coltivazione fino alla raccolta dei frutti recandosi periodicamente nel terreno che la Fattoria Didattica Vivai Montina ha messo loro a disposizione ed eseguiranno tutte le azioni necessarie per la cura e il mantenimento degli ortaggi.

Nonostante il vento freddo della giornata, i partecipanti si sono impegnati a rastrellare il terreno, a zappare, a preparare i solchi per la semina, a tagliare i germogli delle patate insomma… tutti erano occupati a fare qualcosa !  A fine giornata, per riposarsi, hanno voluto fare le talee di rosmarino: il frutto del loro “riposo” ha prodotto ben 3 contenitori di talee fatte … che saranno poi da travasare !

Con gli scarti dei rami di rosmarino è stato estratto “l’idrolato di rosmarino” usato in cosmesi per le sue azioni deodoranti, purificanti, stimolanti e tonificanti.

La fattoria didattica Vivai Montina ha già ospitato negli ultimi due anni associazioni di ragazzi disabili riscuotendo un entusiasmante interesse per le attività e i laboratori proposti. Ultimamente sta ospitando associazioni del territorio in stage formativo sempre grazie alla sensibilità dimostrata dalla Regione Liguria che ha sempre apprezzato e sostenuto dal punto di vista legislativo la nascita e lo sviluppo di tali attività.   

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU