Eventi - 09 aprile 2013, 15:24

Quattro giorni di libri a Finale Ligure con "Librinchiostro"

Mostra mercato, incontri e artigianato

Santa Caterina Finalborgo

Santa Caterina Finalborgo

Quattro giorni dedicati al Libro di Liguria dal 10 al 13 aprile a Finale Ligure con "Librinchiostro", iniziativa organizzata dall'Associazione Emanuele Celesia “Amici della Biblioteca di Finale Ligure”, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure - Assessorato alla Cultura, e la collaborazione del Museo Archeologico del Finale e della Biblioteca Mediateca Finalese. In programma presentazioni di libri con aperitivi e caffè, laboratori, una mostra mercato con editori, autori, antiquari e venditori di usato e percorsi alla scoperta delle tecniche e dei segreti delle lavorazioni artigianali nelle botteghe di Finalborgo.

Le iniziative prenderanno il via il 10 aprile in Sala Gallesio a Finalmarina con la presentazione del libro della psicologa e giornalista Daniela Rossi “Le Ragazzone. Vivere con stile dopo i 50 anni”. L’autrice sarà intervistata dalle ragazze di S.P.I.A. (Sentieri di psicologia integrata e applicata).

Giovedì 11 Andrea De Pascale, archeologo e Conservatore del Museo Archeologico del Finale presenterà “Anatolia, le origini” con l’intervento di Roberto Maggi, dell’Università di Genova. Concluderà il ciclo venerdì 12 il criminologo Stefano Padovano, che presenterà “Sicurezza urbana e crimine organizzato”. L’autore, che ha al suo attivo numerosi saggi, sarà intervistato da Claudio Caviglia (caporedattore de Il Secolo XIX). All’incontro parteciperà anche Claudio Montaldo, Assessore alle politiche di sicurezza urbana della Regione Liguria.

Le presentazioni dei libri in programma il 10, l'11 e il 12 aprile in Sala Gallesio a Finalmarina, nell'ambito della manifestazione "Librinchiostro", si terranno alle 21.

Sabato 13 aprile, con orario continuato dalle 9 alle 19, nei Chiostri e nell’Auditorium del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, aprirà la mostra mercato del libro di Liguria, che vedrà la partecipazione di una sessantina, tra editori, autori, antiquari e venditori di usato: tutti liguri, attivi nella nostra regione o ad essa interessati. Durante l’arco della giornata, nei chiostri e nell’auditorium di Santa Caterina si succederanno presentazioni di libri (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00) con aperitivo e caffè a seguire, due laboratori, uno a cura del Museo Archeologico del Finale dal titolo “Dalla pergamena al libro” riservato ai bambini da 8 anni in su (consigliata la prenotazione telefonando al 019 690020), l’altro dal titolo “O principin” a cura di Alessandro Garibbo e dedicato alla letteratura dialettale e l'esposizione e vendita di libri e pubblicazioni dedicati alla Liguria o di autori liguri. Gli artigiani di Finalborgo proporranno un percorso attraverso le loro botteghe alla scoperta delle tecniche e dei segreti della lavorazione a mano.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU