Politica - 13 giugno 2013, 11:36

Finale Ligure, RSU Piaggio: "Vogliamo risposte chiare sul futuro dell'azienda"

"Due i problemi principali: incertezza piano aziendale e ristrutturazione aziendale bloccata dalla riforma Fornero"

Incontro tra RSU sindacali e Nino Miceli

Incontro tra RSU sindacali e Nino Miceli

Grande preoccupazione sui volti e nelle parole dei rappresentanti della RSU Fiom della Piaggio dopo l’incontro di stamattina con il sindaco di Finale Ligure, Flaminio Richeri, per cercare di avere risposte chiare sul futuro dell’ azienda. Ad oggi sembrerebbe infatti con non esista un piano aziendale preciso sul trasferimento dello stabilimento a Villanova d’Albenga. Due i problemi principali da risolvere, posti sul tavolo delle contrattazione: in primo luogo il piano di ristrutturazione aziendale, che permetterebbe ad 85 lavoratori anziani di andare in mobilità, 50 dei quali dello stabilimento di Finale Ligure e 35 di Sestri, e far subentrare così forze nuove e attualmente bloccato dalla riforma Fornero. La Piaggio non ha infatti siglato in sede ministeriale il nuovo accordo sulla riforma del lavoro.

In secondo luogo - dichiara Paola Boetto della RSU - vogliamo un piano industriale chiaro e preciso, siamo una grande industria, che lavora con il ministero della difesa e del lavoro, quindi chiediamo ai parlamentari locali di farsi carico delle nostre istanze e problemi e portare la questione a livello nazionale. E’ impensabile che, dopo tutti questi anni, rimaniamo in attesa di risposte”.

Ad ascoltare le richieste e lo sfogo della RSU sindacali c’era anche Nino Miceli che ha dichiarato che parlerà con Renzo Guccinelli, assessore allo sviluppo economico della regione, per concordare un’azione unificata.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU