ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 luglio 2013, 11:46

Loano, giovedì in scena "La Traviata"

Alle 21,30 nell'arena Estiva Giardino del Principe

L'attore Maurizio Tonini

L'attore Maurizio Tonini

Giovedì 11 luglio, a Loano, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, si svolgerà la seconda serata della rassegna d’opera lirica dedicata al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzate dalla I.So THeatre.

Alle ore 21.30, andrà in scena  La Traviata, opera in tre atti della “trilogia popolare”, ispirata a “La dame aux camélias” di Alexandre Dumas figlio, su libretto di Francesco Maria Piave.

Opera tra le più rappresentate al mondo, la sua esecuzione offrirà l’opportunità di ritrovare la magica atmosfera della Musica Verdiana e di far rivivere il dramma della tragica storia di Violetta Valery, eroina romantica. L'opera di Verdi segue fedelmente il testo di Dumas e soprattutto lo spirito del dramma dello scrittore francese.

La Traviata si scontrò con la censura sia prima che dopo l’esordio. Il melodramma debuttò nel 1853 alla Fenice di Venezia, rivelandosi un clamoroso fiasco.

L'anno seguente Verdi modificò, anche se di poco, la partitura per adattarla ai nuovi cantanti e nel maggio 1854 l'opera venne rappresentata al Teatro San Benedetto di Venezia ottenendo finalmente il meritato successo.

Per la prima volta Verdi utilizza una tecnica narrativa insolita per il melodramma dell'epoca. L'ascoltatore viene condotto per mano in un  viaggio a ritroso nel tempo, durante le feste parigine, in una situazione di euforica allegria che contrasta con l'immagine di Violetta che giace ammalata nel suo letto. Il tema stesso della tisi, malattia romantica di moda, che affligge Violetta, ispira a Verdi le più alte pagine musicali.

L’opera sarà interpretata da Maria Teresa Patta (Violetta), Lucia Eusebi (Flora), Marta Camilla Della Porta (Annina), Maurizio Tonini (Alfredo), Simone Baldazzi (Germont), Barone Douphol (Stefano Maneddu), Victor Andrini (Marchese D’Obligny), Stefano Arnaudo (Dottor Grenvil), accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium