Politica - 27 luglio 2013, 17:15

Sperperi d’estate: l'opposizione critica il pattinaggio 'estivo'

Sperperi d’estate: l'opposizione critica il pattinaggio 'estivo'

Se in una calda sera d’estate, passeggiando sul lungomare di Albisola Superiore scorgete tra la gente una pista di pattinaggio sul ghiaccio, non preoccupatevi, il vostro non è un miraggio dovuto a un colpo di calore. Potreste pensare allora che si tratti di un paradosso, di una bizzarria o una scena del teatro dell’assurdo al pari di Beckett, e invece no, è tutto vero, siete di fronte all’ultima idea originale dell’amministrazione Orsi, promossa a maggioranza dal suo Assessore al Turismo Ghigo Gaspari.

Trattasi di una pista di pattinaggio coperta, in funzione dalle 21.00 all’1.00 tutti i giorni dal 18 luglio al 31 agosto sita sul Piazzale Marinetti sopra ai “Bagni Sorriso”. Tale volontà è stata votata durante “un’infuocata riunione di maggioranza” con l’approvazione di sette consiglieri su dodici, tre contrari e due indecisi. Le critiche si sono mosse immediatamente, in un primo momento dal gruppo di minoranza Pd a nome di Marino Baccino, dai Giovani Democratici delle Albisole e da SEL. In seguito la popolazione stessa apprendendo la notizia attraverso i giornali, si è da subito impegnata a una massiccia raccolta di firme per richiederne l’annullamento, ma sfortunatamente non è stata neanche presa in considerazione. Vogliamo quindi alzare una voce di dissenso opponendoci a questa decisione sotto diversi aspetti:

In primo luogo poiché trattasi di una decisione promossa e votata nel seno del solo gruppo di maggioranza senza esaminare il parere della minoranza. Tale volontà di non intraprendere un sereno dialogo democratico tra le parti del nostro territorio albisolese ci indigna e ci interroga sul valore della democrazia all’interno della giunta Orsi.

Secondariamente tale progetto prevede un contributo donato alla ditta “Palabartolo on ice” per un totale di quattromilaseicento euro (DT.13/62/2013 del 09/07/2013), ovverosia l’amministrazione si è impegnata a cedere tale compenso all’imprenditore come compartecipazione agli oneri di gestione “al fine di creare un polo sportivo altamente attrattivo per la fascia giovanile” (Deliberazione della Giunta Comunale del 21/06/2013). Riteniamo perciò inadeguato tale dispendio economico in un momento di grave recessione che vede numerose famiglie albisolesi colpite da una crisi sociale ed economica senza precedenti.

Infine, ma tale aspetto è non meno rilevante, ci opponiamo fermamente contro una manifestazione che si oppone ai nostri principi di rispetto e tutela dell’ambiente. Qual è il surplus turistico di questo “grande evento” se così lo possiamo chiamare? A una settimana dalla sua apertura non si vedono lunghe code all’entrata, tutt’altro, solo pochi giovani tra i tanti che frequentano la passeggiata si cimentano in quest’attività, che peraltro non presenta un manto completamente ghiacciato come si può facilmente notare dallo scioglimento dello stesso.

Affermiamo quindi i concetti già presenti nel precedente articolo del 25 maggio scorso firmato PD, SEL e Giovani Democratici delle Albisole, ritenendo che questa scelta vada contro qualsiasi tipo di politica che miri a una sostenibilità ambientale, contro qualsiasi misura volta al risparmio tanto necessario agli enti locali. Perché pagare un contributo così oneroso per le casse comunali di Albisola Superiore? Qual è il valore aggiunto di tale manifestazione?


Partito Democratico di Albisola Superiore

SEL Levante Savonese

Sinistra Albisolese

Tu per Albisola con Tessore Sindaco

Giovani Democratici Delle Albisole


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU