Aprirà mercoledì 14 agosto 2013 alle 18.00 il Sottotorchio – Laboratorio Enogastronomico, un locale in Albissola Marina dedicato alla cultura ed al piacere della buona tavola, un Wine Bar dal concetto innovativo, nato da un’ idea di Jacopo Fanciulli, che ha dato vita alla Jacopo Fanciulli Food & Wine Consulting – Consulenze Enogastronomiche, una società che opera nella comunicazione e nella promozione della cultura enogastronomica.
Nel nuovo locale di Via Forzano 20, Jacopo cercherà di trasmettere la sua passione per l’enogastronomia e le sue conoscenze in questo campo; si potranno apprezzare vini, cucina e prodotti di qualità; verranno organizzate partecipare serate a tema e degustazioni guidate da esperti, corsi di cucina e degustazione per amatori.
Una nuova avventura per il giovane enogastronomo savonese, che va a completare un percorso di formazione dedicato alla cultura della qualità enogastronomica:
«Da sempre la passione ha guidato ogni scelta della mia vita … la passione per il gusto, per la buona cucina, per il vino di qualità insieme alla curiosità per tutto ciò che caratterizza e rende unico il panorama gastronomico italiano ed estero. La devozione, concedetemi di definirla così, per il sapore ed i prodotti di qualità hanno, pertanto, indirizzato anche le mie scelte formative e professionali.»- Racconta Jacopo- «Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Genova, ho frequentato il Master in Scienze Gastronomiche e Prodotti di Qualità dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove ho avuto l’occasione di trasformare quella che, fino ad allora, era soltanto una curiosità personale in una vera e propria strada da percorrere per il mio futuro lavorativo. Durante il corso ho avuto la possibilità di approfondire tutte le numerose ed affascinanti sfaccettature dell’enogastronomia, ne ho potuto apprezzare il ruolo e l’importanza storica, antropologica, ho compreso le tecniche che stanno alla base della realizzazione dei diversi prodotti ed, infine, mi sono lasciato coinvolgere dalla piacevole arte della degustazione. Questa esperienza è stata fondamentale non soltanto perché mi ha portato ad approfondire le mie conoscenze enogastronomiche, ma anche perché mi ha dato la preziosa opportunità di visitare alcune tra le più importanti realtà produttive nazionali ed europee, così da poter apprezzare il lavoro e la manodopera che sta dietro ad un vero prodotto di qualità. Infine, questo importante periodo formativo è stato arricchito da uno stage presso l’ Ufficio Eventi di Slow Food, dove il mio ruolo era quello di definire le linee guida per selezionare i prodotti enogastronomici da proporre nelle più importanti manifestazioni dell’associazione.
Dopo il Master in Scienze Gastronomiche ed un esperienza lavorativa presso un produttore vitivinicolo, ho frequentato il “Master in Enologia e Marketing” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, durante il quale ho arricchito le mie conoscenze sul mondo del vino, in particolar modo approfondendo le tecniche di produzione, sia in vigneto che in cantina, la degustazione e le migliori strategie di comunicazione e marketing, indispensabili per far conoscere al meglio questo nobile prodotto. Durante lo stage presso l’Enoteca Regionale del Piemonte “Acqui Terme e Vino”, ho partecipato all’organizzazione del Concorso enologico Città di Acqui Terme dove si giudicano i più importanti vini piemontesi.
Terminati gli studi ho lavorato per un anno come cantiniere aiuto enologo in una delle più importanti realtà enologiche liguri, l’azienda Lupi a Pieve di Teco. Successivamente ho collaborato con un’agenzia che si occupa di organizzazione di eventi enogastronomici ed ho partecipato come relatore a diverse manifestazioni pubbliche.
Nell’estate 2011 ho conseguito il titolo di Sommelier presso l’Associazione Italiana Sommelier e in Aprile 2012 quello di Degustatore AIS.
A Marzo 2013 ho partecipato all’ International Master Of Wine Residential Class presso Palais Cerequio di La Morra, corso che prepara all’ingresso al programma di studi dell’ Insitute of Master Of Wine di Londra, superando con successo l’esame finale di ammissione.»
In questo ultimo scampolo di estate, il Sottotorchio sarà aperto tutte le sere dalle 18.00 alle 24.00 e sarà un punto di riferimento per appassionati e curiosi enogastronomi, o solo per chi vorrà rilassarsi e godersi un ottimo calice di vino, magari accompagnandolo con un piatto in abbinamento.





