Sanità - 30 agosto 2013, 16:09

Incontro tra il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e gruppo PDL in Regione

Al centro della discussione la ristrutturazione del Santa Corona, il declassamento dei Pronto Soccorso di Cairo e Albenga a Punti di Primo Intervento e l'utilizzo negli stessi del Point of Care

Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute

Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute

Su richiesta del Capogruppo Marco Melgrati e del Vice Presidente della III Commissione Sanità Matteo Rosso il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin incontra il Gruppo Consiliare del P.d.L. in occasione della Sua visita a Genova.

L’incontro è stato fissato per il 2 settembre alle ore 17:30 presso la sala delle riunioni al 1° piano  sede degli uffici del Gruppo Regionale del P.d.L.

All’ordine del giorno del tavolo di lavoro i temi di carattere regionale tra cui l’Ist, il finanziamento al Gaslini per la ricerca e i finanziamenti per il nuovo Galliera, e la ripartizione nella conferenza Stato-Regione della quota capitaria relativa alla pesatura degli anziani; la Liguria è una delle regioni più “vecchie” con la presenza di un numero altissimo di anziani che sono aumentati, soprattutto in inverno, da quelli che da altre regioni, soprattutto Lombardia e Piemonte, scelgono la Liguria per il clima mite. Come peraltro d’estate il numero degli assistiti cresce in maniera esponenziale, soprattutto nei Pronto Soccorso e nei Punti di Primo Intervento, stante la presenza dei turisti per la stagione balneare.

Nel corso dell'incontro "chiederemo al Ministro se è a conoscenza dell’operazione che dovrebbe vedere la ristrutturazione dell’Ospedale S.Corona di Pietra Ligure - spiega Melgrati - con la costruzione di un nuovo monoblocco e l’alienazione immobiliare con il cambio di destinazione d’uso dei vecchi padiglioni per fare cassa, e soprattutto se è normale che una Regione abbia trasformato quattro Pronto Soccorso in Punti di Primo Intervento senza approvare in Consiglio Regionale la riorganizzazione del servizio delle Emergenze Sanitarie, previsto per legge. Ricorderemo al Ministro che i Pronto Soccorso di Cairo Montenotte e Albenga in Provincia di Savona sono stati declassati, e ad  ottobre sarà passato un anno dalla scadenza del termine indicato dalla Giunta Regionale per l’approvazione di un provvedimento che non può essere, come è stato, di competenza e responsabilità del Direttore Generale dell’Asl 2, come di quelli delle altre Asl (Imperia e Genova). Chiederemo poi al Ministro che cosa ne pensa dell’utilizzo del Point of Care da parte del personale infermieristico, introdotto al PPI dell’Ospedale di Albenga, senza l’assistenza di Tecnici di Laboratorio, prevista dai Tribunali che se ne sono occupati in altre parti d’Italia".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU