Politica - 31 agosto 2013, 08:35

Gerolamo risponde stizzito alla polemica sulla partecipazione alla Festa della Varia a Palmi

Gerolamo risponde stizzito alla polemica sulla partecipazione alla Festa della Varia a Palmi

Premetto che la Città di Palmi e la nostra Città di Varazze sono legate da un gemellaggio nel nome di Francesco Cilea, nato a Palmi, grande musicista, accademico d’Italia, cittadino onorario di Varazze, sposato con una varazzina la sig,ra Lavarello.

Sono trascorsi oltre dieci anni, ricordo bene perché mi occupai del gemellaggio in qualità di Vice Sindaco nel periodo dell’ultima Giunta Busso.

 Oggi sono stato delegato a rappresentare Varazze dal Sindaco Delfino e nominato dal Sindaco di Palmi dott. Barone, componente “del Comitato d’onore della Varia 2013”.

 La festa della “Varia e della Madonna della Sacra lettera” rappresentano oggi a Palmi il passato, il presente ed il futuro della Città ed è una festa talmente importante che è stata candidata per ottenere dall’UNESCO un importantissimo riconoscimento: quello di considerare la festa della Varia di Palmi “un bene immateriale dell’umanità”.

 La presenza del Prof. Lopez Morales, componente del Comitato intergovernativo UNESCO e di molti Sindaci delle Città italiane del sud, del centro e del nord, sta a dimostrare la dimensione internazionale della festa della Varia di Palmi che ha visto, domenica scorsa, circa 200.000 partecipanti.

 Non è stata solo una grande festa religiosa, ma una grande festa di popolo che ha visto tutti uniti, senza distinzione di rappresentanza.

 E’ stato un grande esempio, è proprio con l’unione che si possono affrontare e superare i momenti difficilissimi che riguardano non solo l’Italia ma anche tutti gli altri paesi del mondo.

 Ancora una volta ci aiuta la cultura, è in questo senso che è necessario vedere sul piano amministrativo la partecipazione a Palmi della Città di Varazze.

 I nostri giovani troveranno la forza di andare avanti e superare le difficoltà anche rinsaldando sempre di più i legami culturali, una città che non ha attenzione e che non investe per la cultura è una città senza anima e senza futuro.

 Al mio ritorno prendo atto con stupore di un intervento dell’Assessore al Bilancio Gianantonio Cerruti che bacchetta i colleghi di Giunta in quanto effettuerebbero “troppe spese”.

 A riguardo mi pare di poter affermare quanto segue:

 1)     Personalmente sono stato inviato dal Sindaco a Palmi e non mi sono minimamente occupato della Determina relativa alle spese che è di competenza del Dirigente di settore;

2)     Potrei comprendere che un richiamo ai colleghi di Giunta possa trovare giustificazione se proveniente dal Sindaco in sede di Giunta;

3)     Giudico l’articolo dell’Assessore Cerruti inopportuno, infatti il fuoco amico sui giornali non favorisce certamente l’unità e la coesione esempi che ci arrivano da Palmi.

 In conclusione valuto l’esternazione dell’Assessore Cerruti come un inizio di campagna elettorale, quando a maggio del prossimo anno diventerà Sindaco potrà certamente anche mettere a disposizione della comunità lo stipendio percepito dal Comune.

                                                                                               L’Assessore all’Urbanistica

                                                                                            del Comune di Varazze

                                                                                                      Carletto Gerolamo

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU