Attualità - 09 settembre 2013, 12:17

Albenga, spazzatura fiume Centa, assessore Lugani: "La pulizia del fiume è competenza della Provincia"

L'assessore all'Ambiente: "Il bacino del Centa è immenso, parte da Col di Nava e arriva al mare, ma la pulizia e i costi sono solo a carico di Albenga: ci sentiamo abbandonati"

Guido Lugani

Guido Lugani

Il fiume Centa “appartiene” alla Provincia di Savona e quindi anche la pulizia è di competenza dell’ente”. Guido Lugani, assessore all’ambiente ingauno non si sottrae al confronto con i cittadini che ieri, con smartphone alla mano, hanno documentato la presenza di mucchi di spazzatura nel letto del fiume, una vera e propria piccola discarica a cielo aperto.

A giugno l’amministrazione, con in testa lo stesso Lugani, aveva organizzato una tre giorni di pulizia del fiume, dal foce alla zona del Pacini. Il risultato erano stati una tonnellata di materiali ingombranti raccolti, tra cui anche un paio di maiali morti, e servizio di pulizia e smaltimento dei rifiuti a carico del comune:”Eh sì, commenta Lugani, abbiamo dovuto chiedere come amministrazione, autorizzazioni alla Provincia. Inoltre, essendo la zona della foce ad interesse comunitario per la biodiversità presente gli interventi attuabili sono “limitativi”, nel senso che siamo intervenuti a piedi, non siamo potuti entrare con nessuno mezzo o camion e trasportare quindi il materiale anche a piedi”.

I cittadini hanno espresso tanta preoccupazione in vista dell’ arrivo dell’autunno e delle possibili piene del fiume, in mancanza appunto della corretta pulizia. Da qui l’idea di creare una task force:”L’iniziativa è lodevole, commenta Lugani, ma bisogna chiedere tutte le autorizzazioni alla Provincia. E poi ci sentiamo un po’ abbandonati dagli altri comuni che affacciano sul fiume: il bacino idrografico è immenso, parte da Col di Nava, Garessio e poi tutti gli affluenti confluiscono nel Centa e quindi arriva tutto al mare. Il comune di Albenga deve farsi carico anche di quanto viene magari buttato da incivili e maleducati nei piccoli fiumi delle vallate”.

L’amministrazione aveva aderito nel 2007 all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo” per pulire il corso d’acqua. Il 27 settembre prossimo invece appuntamento insieme ai ragazzi delle medie per pulire la via Julia Augusta. “Il problema è educare le persone ad avere un maggiore senso civico e non buttare e abbandonare i rifiuti in mezzo alla campagna, boschi o fiumi: ricordo a tutti che abbiamo attivato nel territorio comunale le isole ecologiche gratuite, dove è possibile portare e lasciare appunto gratis il materiale ingombrante”, conclude Lugani.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU