Eventi - 22 settembre 2013, 17:22

Un quadro, una ceramica, una fotografia per i primi 10 anni dell’Associazione “R. Aiolfi”

Quest'anno tale significativa mostra è stata inserita, per la prima volta, nel programma ufficiale della Festa Nazionale del Tartufo che inizierà a Millesimo proprio il 28 settembre 2013, nonchè nella IX Giornata del Contemporaneo dell AMACI, e nelle Giornate Europee del Patrimonio del MIBAC

Un quadro, una ceramica, una fotografia per i primi 10 anni dell’Associazione “R. Aiolfi”

A Millesimo - Castello Del Carretto- dal 28 settembre al 12 ottobre 2013 si svolgerà la mostra Un quadro, una ceramica, una fotografia per i primi 10 anni della Associaizone Aiolfi.. Quest'anno tale significativa mostra è stata inserita, per la prima volta, nel programma ufficiale della Festa Nazionale del Tartufo che inizierà a Millesimo proprio il 28 settembre 2013, nonchè nella IX Giornata del Contemporaneo dell AMACI, e  nelle Giornate Europee del Patrimonio del MIBAC. La mostra sara' articolata in tre sezioni, ovvero la sezione a) un omaggio al pittore Renzo Bonfiglio, la b) la sezione a concorso dal titolo L-Isola culturale della Val Bormida, la c) dal titolo Un quadro, una ceramica, una fotografia per i primi 10 anni della Associaizone Aiolfi.

Inaugurazione sabato 28 settembre 2013, ore 16,30.

 

Luogo: Millesimo, Castello Del Carretto

Date: dal 28 settembre al 12 ottobre 2013

Inaugurazione: sabato 28 settembre 2013, ore 16,30 con intervento della Dr.ssa Silvia Bottaro

Ingresso: libero

Organizzatori: Comune di Millesimo, Associazione “Aiolfi” di Savona

Inserimenti: Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo (28-29 settembre 2013); Giornate Europee del Patrimonio del MIBAC (28-29 settembre 2013); IX Giornata del Contemporaneo (5 ottobre 2013)

Orario mostra: sabato e domenica ore 16-18, su appuntamento per Scuole e/o Gruppi telefonando alla civica Biblioteca di Millesimo, tel. 019564007, oppure chiamando il Dr. Mario Accatino tel. 019 5600087

Curatori della Mostra: Dr.ssa Silvia Bottaro, Dr. Mario Accatino dell’Associazione “Aiolfi” di Savona.

Articolazione della Mostra: in tre sezioni, la sezione A è dedicata all’omaggio al pittore Renzo Bonfiglio;

 la sezione B col titolo L’Isola culturale della Val Bormida  è a concorso tra il Pubblico e vede presenti gli Artisti: Walter Allemani, Bruno Barbero, Simona Bellone, Marcella Beltramo,  Gerry Buschiazzo, Franco Chiara, Laura Chiara/Indaco, Cesare Ferracane, Patrizia Macchia,  Gianni Pascoli, Pasqualina Poggio, Silvana Prucca, Mariella Relini, Anna Maria Rossini Folco, Josè Angela Saccone, Francesco Vichi.

La sezione C  ha come titolo Un quadro, una ceramica, una fotografia per i primi 10 anni dell’Associazione “Aiolfi” e vede presenti i  seguenti Artisti: Giovanni Albertone, Maria Paola Amoretti,  Emilio Beglia, Ombretta Bellotti, Lucia Bracco, Fulvio Carrara, Sandra Cavalleri, Brunella Coriando, Anna Corti, Giovanna Crescini, Maria Di Nitto, Luigi Esposito, Paola Failla, Giuseppe Ferrando, Aldo Francin, Silvia Fucilli, Nadia Gaus, Grazia Genta, Luisa Giovagnoli, Bruno Grassi, Carlo Iacomucci, Rosanna La Spesa, Giorgio Laveri, Cristina Mantisi, Ingrid Miijc, Renata Minuto, Rosanna Mondino, Franca Moraglio Giugurta, Giovanna Marrone, Luigi Ocelli, Giovanna Oreglia, Vincenzina Pessano, Gianni Piccazzo, Giancarlo Pizzorno, Nora Polenghi Quagliaroli, Enrico Pollero, Mauro Pompilio, Laura Romano, Cristina Sosio, Carmen Spigno, Giovanna Sturniolo, Enrico Mauro Testini, Ramo Valbona, Luisa Vincini, Lilia Viriglio, Alicja Wójcikowska.

Motivazione

Il corrente anno significa per l’Associazione “Aiolfi”ben dieci anni di vita nel volontariato culturale ed artistico. Dal 2008 a Millesimo si sta facendo opera di promozione culturale per questo Borgo antico, contrassegnato dalla Bandiera Arancione, assieme al Comune di Millesimo ed al suo Sindaco Mauro Righello. La mostra collettiva di quest’anno è un affresco corale, tra voci nuove nell’arte contemporanea e personalità già ben confermate nel panorama italiano: un incontro di forme, colori, luci ed emozioni che parlano, nella sezione B, della Val Bormida (una sezione a concorso riservato ai Visitatori della mostra e del medievale Castello Del Carretto); la sezione C (la più numerosa) accoglie le idee e la sensibilità di fotografi, ceramisti, sperimentatori che, come in un album, rendono, in qualche modo omaggio anche all’”Aiolfi”ed al suo impegno per l’arte quale terreno di crescita collettiva, ricordando le radici e guardando al futuro. La sezione A rende, invece, “omaggio” ad un pittore del Novecento, un po’ troppo caduto nell’oblio, ma che, invece, ha ancora molto da raccontare alle nuove generazioni, si tratta di Renzo Bonfiglio (1897 – 1985) che è stato pittore e frescante (affrescò il catino del Santuario del Bambino di Praga ad Arenzano) “di straordinaria qualità” (L.Pennone). A Torino, ha  frequentato  la locale Accademia Albertina di Belle Arti (1924). Tornato a Vado Ligure subito dopo la prima guerra mondiale, ha incontrato Arturo Martini che negli anni Venti del secolo scorso ha influenzato non poco la sua sensibilità. Una svolta stilistica è stata l’adesione al realismo espressionista di Egger Lienz.

Grazie a Tutti gli Artisti presenti (oltre sessanta) per questa Festa di colori, immagini, riflessioni, racconti visivi.

Un ringraziamento corre doveroso ai Volontari dell’”Aiolfi” che hanno curato l’impegnativo allestimento: Geom. Sergio Ravera ed i Sigg.ri Giovanni Pedalino, Gianni Piccazzo, Roberto Debenedetti oltre a Dr.a Mario Accatino

Informazioni: Dr. Mario Accatino, tel. 019 56000897; Associazione “Aiolfi”, Savona, cell. 3356762773

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU