Eventi - 16 ottobre 2013, 10:32

Savona venerdì concerto del quintetto "Kyro Ensemble"

Appuntamento alle 20,45 all' Oratorio di Nostra Signora di Castello

"Kyrò Ensemble"

"Kyrò Ensemble"

Il Soroptimist Club di Savona inizia in musica l’anno 2013-2014 calando un “asso” e proponendo alla cittadinanza un concerto di gran livello, previsto per la sera di Venerdì 18 ottobre alle 20,45 presso il meraviglioso Oratorio di Nostra Signora di Castello, in piazza Sisto IV, nel centro cittadino.

Ogni anno, il Soroptimist apre le attività con un appuntamento musicale sempre molto raffinato e particolare. Questa volta la scelta è caduta su un quintetto di fiati e pianoforte, il Kyrò Ensemble, formato da alcuni docenti di Conservatorio (Alfredo Pedretti, corno; Renzo Turola, oboe; Deborah Luciani, fagotto; Irene Schiavetta, pianoforte) più un giovane che è già più di una promessa, uno dei migliori diplomati della sua generazione, Emanuele Utzeri (clarinetto). In programma i due grandi “classici” di questa formazione: il Quintetto di Mozart K.452 e il Quintetto di Beethoven op.16.

La pagina mozartiana è una vetta vertiginosa del percorso musicale dell’autore ed era considerata dallo stesso Mozart “forse il miglior lavoro”. Il Quintetto di Beethoven, facente parte delle splendide composizioni della prima maniera beethoveniana, nella mente del compositore voleva essere una replica, in chiave di ossequio, all’ammirabile quintetto di Mozart.

L’ingresso al concerto è libero, nel limite dei posti disponibili.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU