Attualità - 26 novembre 2013, 09:46

Savona, al via i lavori per la collocazione del nuovo ponte della Vecchia Darsena

Traffico a senso unico alternato per le macchine in zona Torretta

Il nuovo ponte (Immagine tratta dal profilo pubblico facebook)

Il nuovo ponte (Immagine tratta dal profilo pubblico facebook)

Al via questa mattina i lavori per la collocazione e sistemazione del nuovo ponte mobile pedonale della Vecchia Darsena.

Per permettere le operazioni di ammaraggio e rotazione delle ante della struttura oggi e domani, a partire dalle 6,30, è completamente interdetto l'ingresso e l'uscita delle imbarcazioni dal vecchio porto.

Negli orari successivi, fino a termine lavori, a causa del forte restringimento del canale di transito, il traffico sarà controllato da piccole unità delle ditte impegnate nei lavori con movieri dedicati, al fine di creare un senso unico alternato.

Di seguito il testo dell'ordinanza emessa in data odierna dal Comandante del porto di Savona.

 

 

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Savona,

VISTA la nota dell'Autorità Portuale di Savona prot. n. 8853/tec. datata 20/11/2013.

RITENUTO NECESSARIO garantire la sicurezza delle operazioni, al fine di evitare situazioni di pericolo per i mezzi nautici in transito ed il personale operante, nonché dare ampia diffusione all'attività di cui al seguente "Rende Noto".

VISTI gli artt. 17 e 81 del Codice della navigazione e l'art. 59 del relativo Regolamento d'attuazione. RENDE NOTO

che, dalle ore 06.30 del 26/11/2013 e fino a termine intervento, presso la vecchia Darsena del bacino portuale di Savona, sarà montato un ponte a raso, come da documento progettuale allegato e parte integrante del presente provvedimento.
La posa dei manufatti è prevista per il 26/11/2013 dal lato del centro cittadino e per il 27/11/2013 dal lato del porto.
Per entrambe le giornate le lavorazioni saranno suddivise in tre fasi:

Fase 1: ammaraggio con anta di ponte orientata in posizione di "ponte chiuso" ed abbassamento a mezzo di gru; Fase 2: rotazioni progressive dell'anta di ponte fino a raggiungere un'ampiezza di circa 78°;
Fase 3: sgancio anta ponte dalla gru, disarmo e montaggio delle zavorre con muletto.

ORDINA

Articolo 1 - Disposizioni
Dalle ore 06.15 del 26/11/2013 e fino al termine della seconda fase delle operazioni di montaggio dell'anta lato città e dalle ore 06.15 del 27/11/2013 e fino al termine della seconda fase delle operazioni di montaggio dell'anta lato porto, è interdetta la navigazione da e per la vecchia darsena del bacino portuale di Savona.
Durante la terza fase è consentita la navigazione in entrata ed uscita dalla vecchia darsena, con senso unico alternato, regolato da personale incaricato, imbarcato su mezzi nautici.
È fatto obbligo alle unità in transito in zona di:

  1. a)  procedere a lento moto;

  2. b)  seguire le indicazioni dei movieri;

  3. c)  mantenere una distanza di sicurezza dalle aree interessate dai lavori;

  4. d)  non ostacolare le attività di cantiere;

  5. e)  prestare la massima attenzione.

È fatto obbligo alla società operante di segnalare le ante del ponte con luci di ingombro di colore giallo, in ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità ed all'Autorità Portuale di Savona di predisporre il servizio di regolazione del traffico marittimo con personale (movieri) e mezzi nautici dedicati.

Articolo 2 - Deroghe
Non sono soggette al divieto di cui all'articolo 1:

  1. a)  le unità della Guardia Costiera, delle Forze di polizia in genere e dei Vigili del fuoco in ragione dei loro compiti istituzionali;

  2. b)  le unità adibite ad un pubblico servizio che abbiano necessità, non prorogabile, di accedere all'area in ragione delle finalità

    istituzionali perseguite;

  3. c)  le unità autorizzate da questa Capitaneria di porto.

Articolo 3 - Disposizioni finali
I contravventori alle disposizioni di cui sopra incorreranno, qualora il fatto non costituisca più grave e/o diverso reato ovvero illecito amministrativo, nelle sanzioni previste dagli articoli 1174 e/o 1231 del Codice della navigazione e artt. 53 e ss. della Legge 18.07.2005, n. 171 e saranno ritenuti responsabili in via penale e civile di qualsiasi danno procurato a persone o cose derivante dal comportamento tenuto.
Si dispone la pubblicazione del presente atto sul sito istituzionale di questa Capitaneria di porto: www.savona.guardiacostiera.it.

C.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU