Attualità - 06 dicembre 2013, 15:32

Sassello 2.0: domani inaugurazione ufficiale dell'aula scolastica interamente multimediale

Il paese, insieme a 25 scuole in Italia, beneficerà di quest'iniziativa della Samsung, che prevede, tablet, lavagna digitale e banda larga wi-fi. Ma è già attivo anche l'apprendimento a distanza

Sassello 2.0: domani inaugurazione ufficiale dell'aula scolastica interamente multimediale

Un’aula scolastica interamente multimediale, con tablet, lavagna digitale e banda larga wi-fi. Non solo un sogno, ma una realtà che si concretizzerà a Sassello domani, sabato 7 dicembre, grazie al progetto Smart Future. Il paese dell’entroterra savonese infatti è una delle 25 scuole d’Italia a beneficiare di questa iniziativa della Samsung, che ha fatto già tappa in 27 paesi del mondo, dall’ Africa agli Stati Uniti.

Presente al taglio del nastro all'istituto comprensivo Statale , che si svolgerà alle 10,30, anche l'assessore alla formazione e al bilancio della Regione Liguria Pippo Rossetti 

L’istituto comprensivo di Sassello è già però uno dei più tecnologicizzati ed informatizzati della Provincia di Savona. La scuola e i percorsi scolastici infatti sono disponibili in rete, il primo in Liguria a tentare quest’esperimento, che successivamente ha coinvolto anche altri istituti scolastici, come Pieve di Teco e Masone.

Per contrastare l’abbandono giovanile dell’entroterra a Sassello è inoltre attivo il progetto "E.T. Scuola a distanza", che verrà ufficialmente presentato domani. Due giorni a settimana tre ragazzi che frequentano il Liceo della Rovere anziché scendere a Savona, si recano presso l’Istituto scolastico locale e sotto la supervisione di un tutor, seguono la lezione da lì. “Gli studenti delle superiori, spiega il sindaco Daniele Buschiazzo, per raggiungere in tempo Savona devono alzarsi alle 5 della mattina, quando va male, se no alle 6. Abbiamo così deciso di fare l’esperienza dell’apprendimento a distanza, che se da un lato permette ai giovani di alzarsi più tardi, dall’altro tiene vivo il legame con il territorio. Per noi si tratta di una sorta di investimento per la vita: se i ragazzi scelgono infatti di rimanere e vedono che ci sono possibilità per loro, siamo in grado di garantire un futuro al nostro territorio”.

L’aula multimediale verrà ufficialmente presentata il 7 dicembre alla presenza dei partner istituzionali, Regione e Provincia e Comune. A volte il futuro fa percorsi strani, passa anche da un piccolo paese dell’entroterra savonese.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU