Sanità - 10 febbraio 2014, 08:55

Oggi taglio del nastro per il un nuovo Blocco operatorio dell'ospedale di Cairo Montenotte

L'intervento, costato 2 milioni e mezzo di euro, ha riguardato la costruzione di un nuovo volume, unito e collegato all’edificio dell’ospedale esistente, che si sviluppa su 3 piani di circa 260 metri quadri ciascuno

Oggi taglio del nastro per il un nuovo Blocco operatorio dell'ospedale di Cairo Montenotte

Oggi, lunedì 10 Febbaio alle ore 13.00, taglio del nastro per il nuovo Blocco operatorio dell' ospedale di S. Giuseppe di Cairo Montenotte.

L’opera, commissionata e finanziata da Asl 2 Savonese con 2 milioni e 500 mila euro, ha avuto inizio a luglio 2012 e si è conclusa all’inizio di dicembre 2013: la nuova struttura, che verrà inaugurata oggi, diventerà operativa dal 24 febbraio.  L’intervento ha riguardato la costruzione di un nuovo volume, unito e collegato all’edificio dell’ospedale esistente, che si sviluppa su 3 piani di circa 260 metri quadri ciascuno. Al 1° piano è stato realizzato il nuovo blocco operatorio, con 2 sale dedicate e i locali di servizio annessi: per il lavaggio dei chirurghi, la preparazione e il risveglio dei pazienti, un locale relax per il personale, l’ufficio della caposala, il deposito del materiale e delle attrezzature. A servizio delle nuove sale operatorie è stata realizzata una centrale di sterilizzazione articolata in 3 zone funzionali “sporco – pulito - sterile”. Al piano terra sono stati realizzati 7 ambulatori specialistici con relativi locali di servizio; inoltre è stato ampliato il “Punto di Primo Intervento” con una nuova sala visita. La sistemazione di questo piano è stata possibile grazie al riutilizzo dei fondi del ribasso d’asta ottenuto in sede di gara d’appalto.

Altra importante novità che riguarda la struttura valbormidese la collaborazione tra specialisti e medici di medicina generale. Cairo Montenotte attiverà una sperimentazione  sul diabete e la cronicità per potenziare il lavoro degli ambulatori specialistici e offrire un servizio migliore ai propri pazienti.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti  il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e l’Assessore alla salute, Claudio Montaldo.

 

C.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU