Attualità - 28 febbraio 2014, 10:16

Esplode la rabbia dei lavoratori della Piaggio di Finale Ligure: operai in sciopero davanti ai cancelli

Stamattina la RSU dal sindaco Richeri e poi con l'azienda: a gran voce la richiesta del cronoprogramma del trasferimento a Villanova. Boetto:"Se oggi non avremo risposte dall'azienda la protesta continuerà anche nei prossimi giorni"

Lo avevano annunciato negli scorsi giorni:" Se la Piaggio non fornirà il cronoprogramma del trasferimento dello stabilimento di Finale a Villanova, faremo sentire la nostra voce", e così è accaduto. I lavoratori questa mattina hanno occupato l'area antistante la fabbrica di Finale e proclamato lo sciopero.

Le RSU ed i sindacati questa mattina alle 9 hanno incontrato il sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri ed hanno esposto i loro dubbi, ma soprattutto le preoccupazioni dei lavoratori "Abbiamo spiegato la nostra posizione- commenta Paola Boetto - a breve convocheremo un incontro con tutti i 69 sindaci della provincia di Savona perchè il problema Piaggio riguarda tutti, non solo Finale."

I lavoratori sono attualmente in sciopero e alle 10 la RSU incontrerà i vertici dell'azienda. "Chiediamo trasparenza e che ci vengano comunicate tutte le decisioni anche a noi. E se non otterremo risposte serie e concrete dall'azienda, la protesta continuerà anche nei prossimi giorni", prosegue la Boetto.

Nel corso dell'incontro che si è svolto a Roma la scorsa settimana l'azienda, oltre a non aver ricevuto le RSU degli stabilimenti di Sestri e Finale, non ha voluto fornire informazioni sul piano industriale, rimandando appunto la presentazione al 6 marzo alla Confindustria di Genova.

A questo si aggiunge inoltre che nel corso dell'incontro non si sono avute neanche risposte definitive circa gli ammortizzatori sociali da mettere in campo.

In questo momento i sindacati sono in riunione con l'azienda, che si spera possa e voglia fornire maggiori informazioni sulle tempistiche e modalità di trasferimento a Villanova.

 

Cinzia Gatti