Agricoltura - 28 febbraio 2014, 07:46

Albenga, settimana del rosmarino alla Coop Ortofrutticola

Albenga, settimana del rosmarino alla Coop Ortofrutticola

Da lunedì 3 a venerdì 7 marzo la Coooperativa L’Ortofrutticola di Albenga proporrà la “Settimana del rosmarino”, con l’obiettivo di divulgare al settore produttivo, tecnico e amatoriale le nuove varietà e l’attività portata avanti su questa specie da parte dell’Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie ornamentali dell’ISF di Sanremo.
Il rosmarino è usato fin dall'antichità per le sue proprietà medicinali e cosmetiche e per l’aromatizzazione dei cibi. Impiegato anche a scopo ornamentale fin dall’antica Roma, viene oggi coltivato in Liguria in milioni di vasi destinati soprattutto all’esportazione a fini sia decorativi sia alimentari.
Nonostante l’elevato numero di piante prodotte, il panorama varietale è ancora ristretto a poche cultivar, vendute in genere non fiorite. Al fine di sostenere la domanda di mercato, anche in rapporto all'attuale crisi economica, è sentita anche per questa pianta l’esigenza di una diversificazione produttiva, ottenibile con l’introduzione di varietà dotate di nuove caratteristiche estetiche e funzionali, quali differenti colori dei fiori e del fogliame, forme più compatte, aroma peculiare.
Nell’ambito di un progetto “ad hoc” è stata costituita presso l’Istituto Sperimentale per la Floricoltura una collezione di 250 tipi di rosmarino (specie, varietà, ibridi, cloni) al fine di valutarne le caratteristiche ornamentali e agronomiche e le potenzialità produttive. Alcune varietà sono idonee anche all’ottenimento di fronde recise.
La “Settimana del Rosmarino” ha lo scopo di far conoscere ad un vasto pubblico del settore produttivo, tecnico e amatoriale le nuove varietà e l’attività di ricerca portata avanti, al fine di favorire proficue interazioni tra differenti figure professionali. In programma, ogni giorno, tra le 8,30 e le 13,30, visite guidate alla collezione di rosmarino con il ricercatore Claudio Cervelli, seguite da una discussione con intervenuti sugli usi delle nuove varietà per attività produttive e didattiche. Nella giornata di martedì 4 marzo, dalle 11, una serie di relazioni tecniche sulla coltivazione del rosmarino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU