Attualità - 02 marzo 2014, 18:34

Denuncia del COISP Liguria: "L'eliminazione dei Comandi di Polizia vuol dire abbandono del territorio"

La lettera aperta rivolta a Burlando e ai sindaci delle province è volta a sensibilizzare le parti sul problema

Denuncia del COISP Liguria: "L'eliminazione dei Comandi di Polizia vuol dire abbandono del territorio"

Lettera Aperta della segreteria regionale Coisp Liguria a Burlando e ai sindaci delle province

Illustrissimi rappresentanti delle istituzioni, con la presente la Segreteria Regionale COISP della Liguria, Sindacato Indipendente di Polizia, da sempre a fianco delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, baluardo democratico per la salvaguardia della pacifica convivenza sociale, vuole porre alla Vostra attenzione la nostra enorme preoccupazione per le future soppressioni di numerosi Uffici di Polizia nel territorio ligure, se effettivamente si concretizzerà il progetto avanzato dal Ministero dell'Interno, per mezzo del Capo della Polizia di Stato Vicario, Prefetto Marangoni, sulla razionalizzazione degli uffici della stessa Amministrazione di Pubblica Sicurezza.

            La Liguria, più di altre regioni, sarà colpita duramente dalla scure dei tagli paventati in detto progetto, addirittura con la soppressione di 20 uffici territoriali, e l'ulteriore declassamento di altri presidi, ovvero attraverso la riduzione di personale in servizio sul territorio.

            Il COISP dunque non può non denunciare questa prospettiva, sottolineando come l'abbandono del territorio per ridurre le spese, tagliare per far quadrare i conti, lasciare il cittadino sempre più solo nella tutela della pacifica convivenza sociale, appare essere una politica sbagliata e pericolosa.

            Per questo noi chiediamo alla SS.VV., nell'ottica di una sensibilizzazione di tutte le parti in causa in ordine a detto problema, di non rimanere indifferenti a questa denuncia, accettando la nostra richiesta di un incontro per poter spiegare direttamente a Voi le enormi difficoltà che il comparto sicurezza già incontra, dopo anni di tagli e spendig review, al fine di sensibilizzare chi ha la possibilità di far sentire la voce dei contribuenti al Governo e ripensare l'idea di sicurezza come bene prezioso e degno di investimenti.

            Qui di seguito riportiamo una tabella dettagliata di quanto sopraesposto , tenendo presente che il Ministero dell’Interno ha chiesto relazione dettagliata ai Signori Prefetti e Questori, entro e non oltre il 15 Marzo p.v., sulla possibilità d’attuare quanto previsto a livello centrale. Parrebbe opportuno, attuare qualsiasi iniziativa prima di quella data.

 

PROVINCIA GENOVA

 

Uffici soppressi: 3

Posto Polizia Ferroviaria Chiavari

Posto Polizia Ferroviaria Ronco Scrivia

Squadra Nautica Genova

Uffici declassati: 2

Sottosezione Polizia Ferroviaria Genova Brignole in Posto

Sottosezione Polizia Ferroviaria Genova Sampierdarena in Posto

 

PROVINCIA LA SPEZIA

 

Uffici soppressi: 5

 

Posto Polizia Ferroviaria Sarzana

Sezione Polizia Postale La Spezia

Ufficio Frontiera Marittima La Spezia

Squadra Nautica La Spezia

Nucleo Artificieri Uff. Front. La Spezia

 

Il Centro Nautico e Sommozzatori di La Spezia diviene Centro Sommozzatori.

Viene declassato a livello di direttivo. La gestione patrimoniale dei mezzi nautici della Polizia di Stato passa agli Autocentri competenti  per territorio.

 

PROVINCIA IMPERIA

 

Uffici soppressi: 5

 

Distaccamento Polizia Stradale Sanremo

Posto Polizia Ferroviaria Imperia Oneglia

Posto Polizia Ferroviaria Sanremo

Sezione Polizia Postale Imperia

Squadra Nautica Imperia

 

 

PROVINCIA SAVONA

 

Uffici soppressi: 7

 

Commissariato di P.S. Alassio

Distaccamento Polizia Stradale Finale Ligure

Sezione Polizia Postale Savona

Ufficio Frontiera Marittima Savona

Squadra Nautica Savona

Distaccamento Nautico Alassio

Nucleo Artificieri Uff. Front. Savona

 

            Questo è il quadro completo della scellerata bozza di chiusura , che di fatto andrà a penalizzare ulteriormente i cittadini in termini di sicurezza.

            Il COISP resta a disposizione per qualsiasi chiarimento alle SS.VV. , in qualsiasi sede, anche per esplicare in maniera concreta e razionale cosa porteranno queste chiusure degli Uffici di Polizia.

            Per qualsiasi informazione contattare il Segretario Regionale COISP BIANCHI Matteo alla mail liguria@coisp.it oppure all’utenza telefonica 3313696975.

            Con l’occasione si porgono Cordiali Saluti, auspicando che questa non possa essere una lettera senza alcun riscontro, perché la sicurezza è un bene primario e fondamentale.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU