Attualità - 02 marzo 2014, 15:25

Tovo San Giacomo aderisce al progetto Primes

Obiettivo dell'iniziativa promuovere gli acquisti verdi negli enti pubblici in Liguria e in altre 5 regioni in Europa

Tovo San Giacomo aderisce al progetto Primes

L’Agenzia per l’Energia della Liguria (ARE Liguria), insieme ad ANCI Liguria, supportano i comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci attraverso Primes, nuovo progetto europeo IEE (Intelligent Energy Europe) che promuove gli acquisti verdi negli enti pubblici in Liguria e in altre 5 regioni in Europa (Francia, Danimarca - nazione capofila - Svezia, Lettonia e Croazia). 

I comuni che vogliono fare ricorso agli acquisti verdi per categorie di beni e servizi legate al risparmio e all'efficienza energetica riceveranno gratuitamente assistenza tecnica e giuridica per la redazione dei bandi d'appalto e la successiva aggiudicazione, con la possibilità di accedere a gare collettive.

In Liguria saranno coinvolti 20 dei quasi 100 comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci: fra questi ci sarà anche il comune di Tovo San Giacomo che ha aderito al progetto PRIMES con delibera della Giunta n. 15 del 21/02/2014.
La Regione Liguria fa parte del network sul GPP (Green Public Procurement) dal 2009 e, attraverso PRIMES, ARE e ANCI Liguria vogliono stabilire una partnership strategica a lungo termine tra domanda e offerta in collaborazione con fornitori e associazioni a livello regionale e nazionale dando ai comuni gli strumenti e la formazione adeguata per estendere il ricorso agli acquisti verdi. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU