Albenganese - 03 aprile 2014, 18:45

Imprenditoria femminile e formazione ai microfoni di Radio Onda Ligure 101 con la direttrice di Confcommercio

Tanti gli argomenti trattati durante la chiacchierata di Annamaria Torterolo con Luca Valentini, tra i quali in particolare l'occupazione femminile e giovanile

Imprenditoria femminile e formazione ai microfoni di Radio Onda Ligure 101 con la direttrice di Confcommercio

 

Appuntamento con “Donne in onda” oggi su Radio Onda Ligure 101 dove è stata ospite la direttrice della Confcommercio di Savona, Presidente del Comitato Imprenditoria femminile e Consigliera di Parità Anna Maria Torterolo.

Molti gli argomenti trattati durante l’ora in diretta condotta da Luca Valentini anche se al termine della trasmissione altrettanti sono rimasti in sospeso in vista di un nuovo appuntamento. Molta attenzione è stata dedicata all’Imprenditoria femminile savonese, secondo i dati in possesso della Presidente tra i più significativi a livello Nazionale non mancano le nuove imprese anche se resta alto il numero delle chiusure dovute al difficilissimo periodo di crisi che, anche nel Savonese così come in diverse altre zone d’Italia ha colpito maggiormente il settore delle costruzioni. Altro tema particolarmente a cuore all’ospite dell’emittente Ingauna il discorso inerente il rapporto tra i giovani e il mondo del lavoro che, come sottolineato rimane molto più complesso per le donne piuttosto che per gli uomini.

Ma uno degli aspetti più interessanti della piacevole chiacchierata è nato nel momento in cui ha preso le mosse il discorso sulla “Formazione” vecchio fiore all’occhiello della Direttrice Torterolo che prima di ricoprire i ruoli attuali si occupò per diverso tempo proprio di quel settore.

Una persona, Anna Maria Torterolo molto giovanile ed energica che ha scelto di dedicare la scaletta musicale della puntata a grandi classici della storia della musica come a”A Whinter Shade of pale” dei Procol Harum ma anche a successi attuali come “Per sempre” di Ligabue o “Budapest” di George Ezra.

Siparietto imprevisto durante la diretta è stato rappresentato dall’intervento del Metereologo Achille Pennellatore a causa di una leggera scossa sismica avvertita intorno alle 12,30 al largo delle coste Finalesi della quale Pennellatore ha spiegato, dati alla mano le caratteristiche senza dimenticare di salutare data l’occasione e l’ospite in studio tutte le donne della Provincia di Savona in quello che simpaticamente è stato battezzato il momento del “Conf-terremoto”!!

Chiusura dedicata ad un tema di grande attualità come quello del femminicidio che a detta della Consigliera di parità è strettamente connesso al mondo del lavoro femminile in quanto le donne imprenditrici assumono una maggiore forza in grado di permettere loro di “gestire” meglio anche situazioni di tale difficoltà. La trasmissione si è chiusa per questo motivo con il bel disco di Adele “Someone like you”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU