Eventi - 11 aprile 2014, 15:00

Nella biblioteca di Alassio incontro letterario con Davide Gandini

Domani Sabato 12 aprile, alle 17,30, si presenta il libro “Il Portico della Gloria”

Nella biblioteca di Alassio incontro letterario con Davide Gandini

“Con soddisfazione inauguriamo la stagione degli eventi culturali alassini attraverso un tema di grande interesse: le strade del pellegrinaggio devozionale saranno al centro dell’incontro letterario promosso dalla biblioteca sul mare di Alassio, in programma per sabato 12 aprile”: il vice sindaco ed assessore alla Cultura del Comune di Alassio, Monica Zioni, annuncia così la presentazione de “Il Portico della Gloria. Lourdes, Santiago de Compostela, Finisterre a piedi” di Davide Gandini, in programma per le 17,30 all’Auditorium “R.Baldassarre”.

Il libro è un diario di viaggio, ma è soprattutto l’eco di un percorso interiore. L’autore - un giovane laureato in Giurisprudenza - ha tenuto un diario delle riflessioni, delle emozioni che lo hanno accompagnato durante il pellegrinaggio compiuto a piedi nel luglio del 1992. Ha annotato i volti degli amici, ma anche dei tanti sconosciuti “samaritani” che lo hanno affiancato nell’itinerario da Lourdes a Santiago de Compostela, fino all'oceano in cui va a finire l'Europa. Il percorso è lungo: solo perseverando si può scoprire la bellezza del Portico della Gloria, che immette nella Basilica di Santiago e, idealmente, in tutte le cappelle e i rifugi lungo il Camino de Santiago. Il resoconto del viaggio è stato pubblicato dal Centro Editoriale Devoniano di Bologna.

L’ingresso alla presentazione è libero e il pubblico potrà usufruire del materiale di approfondimento appositamente predisposto dal personale della Biblioteca.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU