Politica - 14 maggio 2014, 16:00

Elezioni Finale, Simonetti:"Con la speculazione immobiliare Piaggio vuole fare cassa"

"Il nostro programma propone di portare almeno al 30% la parte di aree destinate ad attività produttive, con il supporto di studi mirati su possibili insediamenti"

Elezioni Finale, Simonetti:"Con la speculazione immobiliare Piaggio vuole fare cassa"

“La riconversione delle aree Piaggio sarà tra i primi problemi, se non il primo in assoluto, con cui dovrà confrontarsi la prossima Amministrazione – dichiara Simona Simonetti, candidata sindaco per la lista “Per Finale” – anche se su questa vicenda in continua evoluzione è difficile fare affermazioni che non risultino sorpassate dagli eventi”.

L'operazione immobiliare delle aree Piaggio non è dettata da una necessità urbanistica perché se fosse per i finalesi, la Piaggio resterebbe dove sta. La speculazione è stata motivata dalla necessità per Piaggio di fare cassa per pagare il trasferimento a Villanova, giudicato indispensabile per salvare i posti di lavoro: tutti i posti di lavoro, a Sestri, così come a Finale”.

Adesso che l'accordo che avrebbe permesso cementificazione in cambio di occupazione è saltato – dice Simonetti – l'Amministrazione dovrà tutelare il bene e gli interessi della collettività favorendo il lavoro e salvaguardando l'ambiente”.

Il nostro programma – continua Simonetti – propone di portare almeno al 30% la parte di aree destinate ad attività produttive, con il supporto di studi mirati su possibili insediamenti. Bisogna, inoltre, ridurre la volumetria massima che potrà essere realizzata perché, come già affermato anche dalla consulta ambiente-territorio nel 2007, ci troviamo di fronte a un eccesso di volumetria che non tiene conto né delle caratteristiche storiche del territorio, né dalle valenze culturali, né delle nascenti attrattive del Finalese, né dell'economia legata al fenomeno turistico.”

Il nostro impegno – conclude la candidata sindaco – sarà di mettere in atto tutele giuridiche serie sul mantenimento dei posti di lavoro e della salvaguardia del territorio”.

c.s.e.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU