Attualità - 16 maggio 2014, 18:11

Piaggio: convocato il vertice al Ministero dello Sviluppo Economico il 4 giugno

L’azienda ha ribadito la volontà di chiudere il sito di Genova Sestri e di Finale Ligure e che darà corso ad esternalizzazioni ed esuberi, ma non ha precisato ancora come verranno attuati

 

E' stato fissato l'atteso vertice su Piaggio Aero Industries a Roma. L'incontro con le categorie sindacali è stato convocato per il 4 giugno alle ore 15 presso il Ministero dello Sviluppo Economico. 

L’azienda ha ribadito la volontà di chiudere il sito di Genova Sestri e di Finale Ligure e che darà corso ad esternalizzazioni ed esuberi, ma non ha precisato ancora come verranno attuati.

“Dal confronto che avverrà al Ministero devono uscire garanzie occupazionali e reddituali per i lavoratori di entrambi i siti, così come previsto dall’accordo di programma del 2008, che deve essere rispettato ed applicato – ha affermato Matteo Bellegoni, coordinatore regionale della FIOM CGIL Liguria - In assenza di garanzie sul mantenimento delle attività produttive in entrambi i territori e un chiarimento sul futuro industriale di Piaggio Aero in Liguria, è necessaria una forte unità dei lavoratori di entrambi i siti, per costruire una mobilitazione di tutti i lavoratori della Piaggio Aero in Liguria”.

“Sulla vicenda Piaggio Aero è necessario che avvenga un confronto vero. Chiediamo l’apertura di una nuova fase, dove la proprietà non si limiti a garantire la disponibilità ad annunciare le proprie scelte unilaterali, ma vi sia una trattativa vera, in grado di trovare quelle garanzie industriali, occupazionali e sociali, che fino ad oggi sono mancate”.

 

 

Debora Geido