/ Attualità

Attualità | 16 maggio 2014, 18:11

Piaggio: convocato il vertice al Ministero dello Sviluppo Economico il 4 giugno

L’azienda ha ribadito la volontà di chiudere il sito di Genova Sestri e di Finale Ligure e che darà corso ad esternalizzazioni ed esuberi, ma non ha precisato ancora come verranno attuati

Piaggio: convocato il vertice al Ministero dello Sviluppo Economico il 4 giugno

 

E' stato fissato l'atteso vertice su Piaggio Aero Industries a Roma. L'incontro con le categorie sindacali è stato convocato per il 4 giugno alle ore 15 presso il Ministero dello Sviluppo Economico. 

L’azienda ha ribadito la volontà di chiudere il sito di Genova Sestri e di Finale Ligure e che darà corso ad esternalizzazioni ed esuberi, ma non ha precisato ancora come verranno attuati.

“Dal confronto che avverrà al Ministero devono uscire garanzie occupazionali e reddituali per i lavoratori di entrambi i siti, così come previsto dall’accordo di programma del 2008, che deve essere rispettato ed applicato – ha affermato Matteo Bellegoni, coordinatore regionale della FIOM CGIL Liguria - In assenza di garanzie sul mantenimento delle attività produttive in entrambi i territori e un chiarimento sul futuro industriale di Piaggio Aero in Liguria, è necessaria una forte unità dei lavoratori di entrambi i siti, per costruire una mobilitazione di tutti i lavoratori della Piaggio Aero in Liguria”.

“Sulla vicenda Piaggio Aero è necessario che avvenga un confronto vero. Chiediamo l’apertura di una nuova fase, dove la proprietà non si limiti a garantire la disponibilità ad annunciare le proprie scelte unilaterali, ma vi sia una trattativa vera, in grado di trovare quelle garanzie industriali, occupazionali e sociali, che fino ad oggi sono mancate”.

 

 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium