Attualità - 23 maggio 2014, 08:15

Sai cosa cerchi, non sai cosa trovi?

Il viaggio di Savonanews negli annunci di lavoro via internet

Sai cosa cerchi, non sai cosa trovi?

Oggi abbiamo provato a calarci nei panni di un ragazzo/a che cerca lavoro appena uscito dalla scuola superiori oppure dall'università. Fresco di studi o con qualche piccola esperienza alle spalle, insomma, un giovane come tanti. Ma oggi chi cerca un’occupazione e decide di affidarsi per questa ricerca al web, cosa trova?

Siamo andati su un famoso sito di trova-lavoro on-line e come unica prerogativa per trovare un’occupazione abbiamo messo solo la localizzazione geografica, in questo caso Provincia di Savona, ed ecco comparire loro, i famigerati annunci.

Diciamo che noi abbiamo scelto di rappresentare e cercare un lavoro come giovane italiano medio, laureato, che parla due lingue e con qualche esperienza lavorative alle spalle. Via dunque tutti gli annunci che cercano operai specializzati, quali, tornatori, fresatori ed elettricisti. Via poi quelli di camerieri e cuochi negli alberghi: purtroppo apparteniamo alla schiera di chi non ha fatto l’alberghiero e si sa cucinare, ma a casa sua, non certamente per dei clienti di un albergo.

Che cosa rimane? Tanti, tantissimi annunci di una non meglio precisata categoria. Esperto di marketing,  venditore porta a porta business, consulenti di varia natura, organizzatore di serate. Insomma comunicazione e marketing sembrano farla da padrone.

I requisiti di questi annunci sembrano più o meno i medesimi. Titolo di studio richiesto: maturità. Esperienza minima: un anno. Requisiti richiesti: conoscenza dell’uso di internet, predisposizione ai rapporti interpersonali, bella presenza, mezzo proprio, minima esperienza.

Più o meno ci rientriamo quasi tutti in questi requisiti. Ed ora andiamo a vedere  i tipi di contratti offerti e la giornata lavorativa. Sul primo diciamo che c’è molta vaghezza, da definire oppure a provvigione. E la giornata lavorativa? Anche qui l’incertezza regna sovrana: indifferente. Che tradotto in soldoni equivale a tutto e niente.

E dato che di non solo aria vive l’uomo, siamo passati ad analizzare le promesse di compenso. Un annuncio su tutti ha attirato la nostra attenzione: da 300 a 2.100 euro netti al mese. Un range sicuramente molto ampio, dove è palese che con duemila euro faccio una vita da nababbo, ma con 300, non poi così tanto.

Per ora non abbiamo risposto ancora a nessun annuncio, ma l’impressione che ne abbiamo ricevuto e che non è certamente facile oggi essere un giovane che esce da una scuola superiore ed università e cerca un lavoro. E anche vero che un ex-ministro diceva che i giovani di oggi non devono essere choosy...

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU