Sport - 27 maggio 2014, 13:00

Albisola Superiore, successo per l'incontro di tirocino didattico "Attività motorie e apprendimento di base"

Albisola Superiore, successo per l'incontro di tirocino didattico "Attività motorie e apprendimento di base"

 

Lo scorso 15 maggio 2014 si è concluso l'incontro di tirocinio didattico "Attività motorie e apprendimento di base", in collaborazione con il C.S.I (Centro Sportivo Italiano), sostenuto dal Comune di Albisola Superiore e dall'assessore allo sport Roberto Gambetta. Il progetto hacoinvolto i bambini delle scuole elementari di Albisola Superiore e la classe IV^ A e 3^ A (scienze umane) del Liceo “Giuliano Della Rovere”di Savona.

I liceali hanno affrontato l'evento nel migliore dei modi, grazie alla formazione a cura della responsabile del C.S.I . Paola Terzi e dell'insegnate di scienze motorie e sportive Rosanna La Spesa.

Instancabili e sempre pronte a realizzare ogni iniziativa valida e coraggiosa, le due docenti hanno saputo insegnare, con la passione di sempre, il ruolo di educatrici e conduttrici di giochi ai loro alunni. Gli studenti del Liceo “G. Della Rovere” e gli alunni di Albisola hanno regalato emozioni sportive attraverso vari giochi.

I bambini, suddivisi in dodici squadre, hanno praticato sei differenti giochi, sotto l'attenta guida degli alunni del liceo, coadiuvati dagli operatopri del C.S.I. laureati in scienze motorie.

Importante è stato l'apporto delle maestre e di alcuni genitori per la buona riuscita del rispetto delle tempistiche di gioco.

Un sentito ringraziamento alla preziosa presenza e assistenza fornita dai militi della Croce Verde di Albisola Superiore.

La giornata è stata arricchita dalla “pausa – merenda” offerta dai Comuni delle due Albisole.

Fare sport fa bene: aiuta a crescere in modo sano, combatte la sedentarietà e favorisce nuove amicizie. Lo sport aiuta a saper organizzare se stessi, a rispettare le regole e ad essere persone oneste, assumendo un ruolo fondamentale per l'educazione alla solidarietà e ad una sana competizione in una squadra, favorendo le capacità logiche e creative, poiché influisce sull'attenzione e sulla capacità di ragionamento. L'attività motoria si dimostra completa e incredibilmente benefica: tonifica i muscoli, potenzia l'apparato cardiocircolatorio, brucia calorie.

I giovani hanno concluso la loro giornata formativa verso le ore 12 e hanno imparato che lo sport deve diventare un'importante parte della loro vita quotidiana poiché, come afferma la prof.ssa Rosanna La Spesa, “lo sport è un aiuto concreto per tutti i giovani, evita l'isolamento ed affronta e favorisce l'integrazione”.

 

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU