“La Regione Liguria ha sempre dedicato grande attenzione alla tutela del territorio costiero. Prima regione italiana a dotarsi di un Piano Paesistico (Ptcp), nel 1990, la Liguria ha rafforzato e esteso la tutela con una 'variante di salvaguardia' della fascia costiera adottata nel 2009 e approvata nel 2011. E il nuovo Piano Territoriale Regionale (Ptr) rafforzerà ulteriormente la tutela lungo la fascia costiera”. Lo ha affermato a margine della seduta di giunta l’assessore all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale Gabriele Cascino, rispondendo al grido di allarme di Legambiente, che "a Regione Liguria considera peraltro importantissima per la difesa del territorio”, ha precisato l’assessore.
IERI
Il Ptcp approvato nel 1990 tutelava complessivamente (nei 63 comuni costieri) 672 kmq. Il dato considera sia le aree non insediate sottoposte a regime di mantenimento (colorate in verde), sia l’insieme delle aree sottoposte al più restrittivo regime di Conservazione (colorate in rosso).
OGGI
La Variante di salvaguardia della fascia costiera del Ptcp approvata nel 2011, porta complessivamente le aree tutelate a 737 kmq.
DOMANI
Il Ptr estenderà ulteriormente le aree sottoposte a regimi di tutela fino a raggiungere gli 843 kmq.





