Curiosità - 29 giugno 2014, 18:30

"Se fosse poesia..", la passione tra musica e parole

Il nuovo album di Renato Procopio, Federico Briasco, Silvia Schiaffino ed Elena Aiello in uscita a fine luglio. Nove colonne sonore in supporto al libro di poesie dell’attore e scrittore Silvio Anselmo

"Se fosse poesia..", la passione tra musica e parole

Musica e poesia, unire le due arti in cui note e parole prendono vita. Un disco di musiche nato per essere colonna sonora di un libro di poesie: tutto è sorto dall’idea di Silvio Anselmo, attore, doppiatore e scrittore di Roma che, con il musicista Renato Procopio, ha creato il modo per dar vita al suo libro di poesie con un supporto musicale. Il libro, che raccoglie passioni e riflessioni, scritto da Silvio Anselmo, è intitolato “Il viaggio” ed è stato inciso in un disco sul quale sono state composte delle colonne sonore. Il musicista chitarrista Renato Procopio, compositore delle colonne sonore, ha iniziato a scrivere nell’autunno del 2013 i nove brani, ognuno dedicato ad un capitolo del libro di poesie.

"Si tratta di nove brani strumentali di cui due sono scritti per chitarra e flauto, uno per chitarra e violino, uno per chitarra sola e gli altri per due chitarre – afferma il chitarrista Renato Procopio - Tra questi vi è un trittico dedicato alla musica di tutto il mondo, collegato al capitolo intitolato "Strade del mondo". Ho scelto di scrivere un brano per ogni capitolo del libro di poesie e di nominare ogni testo con il titolo del capitolo”.

Renato Procopio è affiancato alla chitarra da Federico Briasco, Silvia Schiaffino al flauto ed Elena Aiello al violino. “Le musiche ci sono piaciute a tal punto che abbiamo pensato di creare un disco a se stante che abbiamo intitolato “Se fosse poesia…” – continua Renato Procopio – abbiamo concluso le incisioni ad aprile del 2014 e l’album uscirà a fine luglio”.

 

Ecco i track dell’album:

01 Il viaggio  (Briasco, Procopio: chitarra)

02 Nostalgia (Schiaffino: flauto, Procopio: chitarra)

03 Oltre le cose (Procopio: chitarra)

04 Tatempo  (Aiello: violino, Procopio: chitarra)

05 L'incontro col dolore (Briasco, Procopio: chitarra)

06 Siedi il mistero (Schiaffino: flauto, Procopio: chitarra)

07 Comunione (Briasco, Procopio: chitarra)

08 Inquietudine (Briasco, Procopio: chitarra)

09 Strade del mondo I – Choro (Briasco, Procopio: chitarra)

     - Strade del mondo II – Africa (Briasco, Procopio: chitarra)

     - Strade del mondo III – Tzigana (Briasco, Procopio: chitarra)

 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU