Attualità - 22 luglio 2014, 12:09

Laer nelle aree dei Fratelli Orsero? rischio per il ricollocamento dei lavoratori Fruttital e Siter?

Marcesini "Un nuovo cambio di programmi? Chiediamo un Tavolo Urgente in Unione Industriali. Con Lear rischia di saltare il protocollo di intesa per il ricollocamento dei nostri lavoratori"

Arrivano a gran voce le reazioni da parte dei lavoratori di Fruttital e Siter Trasporti in merito alla recente notizia dell’interessamento della Laer – azienda collegata alla Piaggio – alle aree dei magazzini Fruttital che avrebbero dovuto essere trasformate nella Piattaforma Commerciale di Medie Dimensioni nella quale i lavoratori avrebbero dovuto essere ricollocati.

Afferma Luca Marcesini RSU Fruttital “Abbiamo appreso questa mattina la notizia dell’interesse di Lear a trasferire parte della produzione Piaggio nelle aree dei magazzini Fruttital. Ci sembra essere una nuova svolta nei programmi aziendali che evidenzia, dunque, come i fratelli Orsero non abbiano affatto le idee chiare sul da farsi”.

Tutti i programmi, dunque, che ormai sembravano arrivati ad un punto decisivo, sembrano essere, a questo punto di nuovo in discussione.

Continua Marcesini “Chiederemo urgentemente un tavolo in Unione Industriali per farci spiegare definitivamente cosa i Fratelli Orsero vogliono fare. Lear o Centro Commerciale? E che ne sarà dei lavoratori?

Queste sono le domande che preoccupano i rappresentanti sindacali coinvolti, infatti, non si tratta solo di numeri, ma se Laer si insediasse in quelle aree facendo venire meno l’ipotesi della Piattaforma Commerciale salterebbe, forse , anche il protocollo di intesa con il quale ci si impegnava a ricollocare i dipendenti Fruttital e Siter all’interno dello stesso.

Conclude Marcesini “Il dubbio è che, se Laer si insediasse nei magazzini Fruttital, noi e i dipendenti Siter verremmo tagliati fuori. L'azienda campana, infatti, probabilmente necessiterà di lavoratori specializzati e quindi se i lavoratori Piaggio potrebbero essere collocati al suo interno, non altrettanto per quelli Fruttital e Siter”.

Mara Cacace