Solidarietà - 22 luglio 2014, 19:15

Finalborgo in festa con la Madonna del Carmine

Sport, musica, teatro, cultura è il mix vincente di Finalborgo che li unisce e li miscela sempre in ogni evento unendo l’anima medievale del centro storico con una verve fortemente contemporanea e di grande intensità.

Così è stato anche nel week end scorso, dedicato alla Madonna del Carmine, sicuramente la devozione più sentita dagli abitanti che risale probabilmente al XVI secolo e che ha il momento più partecipato quando l’attuale statua della Madonna, adornata con splendidi abiti del 1763, viene portata in processione per le vie di Finalborgo.

I Finalborghesi hanno saputo valorizzare il momento spirituale unendolo con una miriade di attività apprezzate anche dai numerosi turisti che sempre più spesso non perdono occasione di tornare o portare gli amici in questo borgo dal fascino provenzale.  

Molto apprezzata anche l’esibizione della Società Filarmonica di Finalborgo che con freschezza ha proposto un ricco repertorio che spazia dai Queen a Piazzolla senza dimenticare la classicità e molto gradita è stata l’apertura del teatro Aycardi, una vera scoperta per i turisti estivi.

“Davvero un evento vivo e profondo” dichiara Simone Parodi, presidente di Finalborgo.it “ per noi l’apertura del teatro è stata l’occasione ideale per proporre in anteprima un progetto che sentiamo molto e che dovrebbe portare alla realizzazione di targhe informative da collocare nei principali punti storici del paese”.

Un borgo che cresce quindi, dinamico e sempre in movimento. E il mix medioevo e contemporaneo continua.

c.s.