E' stato presentato oggi, mercoledì 17 settembre 2014, presso il Foyer del Teatro, la Stagione Artistica 2014-2015 del Teatro G.Chiabrera alla presenza del Sindaco di Savona Federico Berruti, dell'Assessore alla Cultura Elisa Di Padova, del Direttore del Teatro G.Chiabrera Roberto Bosi e del Prof. Almerino Lunardon per la Fondazione "A.De Mari".
Afferma il Sindaco Federico Berruti nell'introduzione al programma: "Impegno, classici, intrattenimento intelligente, grande musica. Il cartellone del Teatro Chiabrera, ancora una volta, si dimostra all’altezza delle aspettative di un pubblico sempre più esigente e preparato. Un pubblico che non ha mai trascurato il proprio teatro, nonostante gli anni difficili che stiamo attraversando. L’ho già detto e scritto, ma val la pena di ripeterlo: abbiamo difeso la cultura dalla crisi e abbiamo sostenuto il Teatro Comunale perché pensiamo che cultura e teatro, appunto, siano beni primari in una società che ha bisogno di ridefinire continuamente la propria identità. E sono felice che i miei concittadini abbiano capito questo messaggio. E lo abbiano fatto continuando ad occupare i posti del nostro magnifico teatro.Non parlerò della stagione che verrà. Meglio di me lo fa, nelle pagine che seguono, il Direttore del Teatro. Voglio tuttavia dire che la stagione 2014/15 sarà, e basta dare un’occhiata a titoli e protagonisti, una delle più interessanti degli ultimi anni. Non c’è uno spettacolo o un concerto che non abbia un motivo d’attrazione. Sarà difficile scegliere."
La stagione artistica si compone di quattro rassegne per sessantasette rappresentazioni unendo alla consueta qualità della programmazione quella circolarità tra teatro, cinema e televisione che caratterizza, ormai, e con risultati a volte sorprendenti, la scena italiana. La rassegna ha un impianto “contemporaneo” che si rivela anche negli allestimenti dei due testi shakespeariani e uno “sguardo” femminile per alcuni temi che vedono le attrici protagoniste: dall’amore filiale alla riflessione sulla maternità, dal “tempo” dei sentimenti alla violenza distruttiva del potere, dalla dignità del lavoro al desiderio erotico. Inaugura la stagione “Re Lear” che vede il ritorno, dopo diciotto anni, di Michele Placido anche nelle vesti di regista. Un testo inesauribile che racconta come, accanto alla fine del mondo originata dalla “cecità”dei potenti di turno, in particolare del “secolo breve” appena passato e ampiamente citato nella scenografia, sia possibile una sua ricostruzione in cui la vitalità di Edgar e il sacrificio di Cordelia rimettano in sesto, restaurandolo, l’edificio della convivenza umana in uno scambio generazionale padri-figli quanto mai attuale. Completa il dittico shakespeariano “Riccardo III” con Alessandro Gassmann per la prima volta anche regista di un testo del Bardo in un’operazione di ammodernamento e snellimento data dalla traduzione e adattamento di Vitaliano Trevisan. Un principe del Male Assoluto, “fuori scala” rispetto agli altri personaggi per la sua deforme presenza fisica e l’abisso morale, un istrione che, dopo aver devastato gli affetti più vicini, alla ricerca di un potere mai bastevole, soccomberà ai suoi fantasmi. Tocca di nuovo a Marco Baliani accompagnare, da par suo, Stefano Accorsi nella seconda tappa del loro viaggio, dopo l’ “Orlando Furioso” dell’Ariosto e prima del “Principe” di Machiavelli nella tradizione “alta”, ma non impervia della nostra letteratura. Ora è la volta del “Decameron” del Boccaccio da cui tre coppie di attori, una parità di genere quanto mai necessaria visti i testi, sapranno distillare, con libertà, tra “vizi, virtù e passioni”, il mistero della vita invincibile da ogni appestamento. È da questa gioia del racconto che parte, rovesciandola in oscuro tormento, “Una pura formalità”, un film che, a suo tempo (1994), lasciò interdetta parte della critica, ma ora tra i più amati e apprezzati lavori di Gabriele Salvatores che ha aderito volentieri al progetto di una riscrittura teatrale della sceneggiatura da parte di Glauco Mauri. Siamo in una stazione di polizia, o forse no, c’è stato un assassinio, ma non è chiaro dove sia il cadavere, lo scrittore Ornoff (Roberto Sturno), in debito ormai con la sua arte, è chiamato a darne conto e dovrà trovare in sé le risposte aiutato da un Commissario (Glauco Mauri) in un emozionante incontro-scontro che non può non ricordare quello dostoevskijano tra Porfirij e Raskolnikov e che si concluderà, forse, con una riconquistata serenità. Finale del tutto aperto, invece, quello che regala al pubblico “7 Minuti”, ultimo lavoro di Stefano Massini da noi già ospite con il suo bellissimo “Processo a Dio”. Attesa nuova regia di Alessandro Gassmann e con undici attrici capitanate da Ottavia Piccolo, il testo ha tutte le premesse per essere uno degli spettacoli più significativi della stagione così come già appare dalla sola lettura. Partendo da un fatto realmente avvenuto nella Francia dell’Alta Loira, il testo si (ci) interroga su un fatto apparentemente banale: il nuovo management della fabbrica ha chiesto al consiglio di fabbrica (tutta femminile) di ridurre di solo “7 minuti” la pausa pranzo per mantenere i livelli occupazionali. Che deve decidere il consiglio, accettare, rifiutare? Ciascuna è chiamata a prendere posizione sapendo che, quale che sia il voto, nulla resterà invariato. Di tutt’altro genere è, invece, la scelta che spetta alle tre protagoniste di “Tres”, uno scoppiettante e divertente testo dello spagnolo Juan Carlos Rubio che affronta con levità argomenti quali la solitudine, la fedeltà, la maternità. Tre amiche, Anna Galiena, Marina Massironi e Amanda Sandrelli, inseparabili al tempo del liceo, si ritrovano venti anni dopo non più giovani e senza figli, con l’orologio biologico che scandisce il tempo inesorabile. Bene, perché non trovare, di comune accordo, uno stesso “inseminatore naturale”? E se la biologia ha da dire la sua nel campo della fertilità femminile, resta del tutto ininfluente in quello dell’amore come si incarica di dimostrare l’amabile testo di Lidia Ravera. Iris (Lella Costa) ha una certa età, diciamo sessant’anni, e un’indomabile vitalità che non conosce pregiudizi. Senza pensione, deve vendere la “Nuda proprietà” della casa fingendosi molto più malata di quello che è e subaffittando una camera quale studio a Carlo (Paolo Calabresi), psicoanalista “maturo” pieno di ironia ed intelligenza.
Quando apparirà la malattia di Carlo, forse senza scampo, scopriranno di non poter più vivere separati e decideranno, comunque, di affrontare insieme il futuro. Giuseppe Fiorello è stato nostro ospite dieci anni fa in un lavoro con Alessandro Gassmann e torna, ora, carico di vasti riconoscimenti per le sue interpretazioni cinematografiche e, soprattutto, televisive. È da una di queste, quella dedicata a Domenico Modugno, che parte l’idea dello spettacolo, un commuovente omaggio alla Sicilia di suo padre, alla sua infanzia, al televisore in bianco e nero, alle feste di paese, ai lunghi viaggi in macchina con le canzoni di Modugno quale colonna sonora sempre presente e che vengono ad inframezzare, eseguite dal vivo con l’ausilio di due provetti musicisti, il racconto. Spettacolo rivelazione dello scorso anno, “Servo di scena” è la versione italiana dell’adattamento che Richard Bean ha realizzato quattro anni fa al National Theatre di Londra dell’intramontabile “Servitore di due padroni” di Carlo Goldoni. Nato da una scommessa produttiva di Pierfrancesco Favino, in una felice parentesi teatrale che ne ha interrotto l’intensa attività cinematografica e televisiva, e di un gruppo di ventidue attori che si alterneranno in parte durante la tournée, lo spettacolo, ambientato in una Rimini degli “anni del consenso” fascista, deve il suo successo alla combinazione di commedia visiva e verbale, di Commedia dell’Arte e clownerie, di coinvolgimento diretto del pubblico e di musica dal vivo con una prestazione sorprendente, anche per tenuta fisica, di Favino che delizia gli spettatori “saltando” letteralmente da un personaggio all’altro (le due identità, per i due padroni, del moderno Arlecchino/Pippo) in una girandola esilarante di equivoci e travestimenti. Anche Rocco Papaleo si concede uno “svago” teatrale dai suoi impegni cinematografici portando sulla scena proprio quella “Piccola impresa meridionale” così fortunata sugli schermi in un esperimento di “teatro canzone”, un colloquiale, amichevole diario in pubblico accompagnato dalla sua band. Altro spettacolo “musicale”, ma con tutt’altra angolazione, quello che Moni Ovadia e Lucilla Galeazzi hanno realizzato per parlare, ad un secolo dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, del “Doppio Fronte”, quello della vita in tempo di guerra in trincea e nelle città, con le donne protagoniste, in un percorso da Gadda e Ungaretti ai canti patriottici e di protesta pacifista. La stessa presente anche ne “Le Cattive Strade”, una rilettura a due voci dell’esperienza artistica e umana di Fabrizio De André in cui, al racconto appassionato di Andrea Scanzi, arricchito da estratti audio e video originali, si alterna l’esecuzione, da parte di Giulio Casale, di un personale “florilegio” del repertorio del cantautore genovese. Ne “L’invenzione della solitudine” Paul Auster affianca alla scoperta di un padre troppo a lungo sconosciuto ed improvvisamente scomparso, la riflessione sulla sua identità di scrittore e padre dell’amato figlio D. proprio mentre sta separandosi dalla moglie. Giorgio Gallione ne ha tratto un monologo teso e vibrante che, accompagnato dalle note di Stefano Bollani, si è tradotto in una interpretazione maiuscola di Giuseppe Battiston. Lucilla Giagnoni, “nostra” ospite d’elezione, dopo la trilogia della spiritualità presenta una nuova tappa, forse la migliore, della sua ricerca, un “Ecce homo” drammaturgicamente ardimentoso e pieno di sorprendenti spunti originali e connessioni in uno svariare dalla paleoantropologia al racconto evangelico per “impersonare” la fiaba dell’evoluzione, quella di Pinocchio. Corrado Abbati continua ad alternare un titolo del musical, “Tè per due” di Vincent Youmans, reso popolare dal film con Doris Day, con uno del mondo della classica operetta viennese, “Il paese del sorriso” di Franz Lehár, mentre Teatro Musica Novecento di Stefano Giaroli propone, per il centenario della prima rappresentazione, tra Vienna e Budapest, l’intramontabile “La principessa della czarda” di Emmerich Kálmán. A comporre il trittico della danza due compagnie russe già nostre ospiti in due lavori della “grande“ tradizione e una delle principali compagnie italiane impegnata in una rilettura originale del tango: il Russian Ballet Moscow in “Romeo e Giulietta” di Prokofiev con le coreografie di Aleksander Lyapin, il Balletto di Mosca “La Classique” con le coreografie originali di Marius Petipa per “Il lago dei cigni” di ˇCajkovskij e il Balletto di Roma in “Contemporary Tango” su musiche di Piazzolla ed altri argentini con le coreografie di Milena Zullo e la partecipazione di Kledi Kadiu. La stagione musicale mantiene, rafforzandolo, il suo carattere internazionale sotto il segno, preponderante, della tastiera. La inaugura Alexander Kobrin, russo newyorkese, Premio Van Cliburn e Busoni con un programma che nella prima parte si richiama al progetto Beethoven della scorsa stagione e che, nella seconda, con gli Studi op. 25 di Chopin si pone a specchio con quello del diciannovenne polacco-canadese Jan Lisiecki, formidabile rising star, Young Artist Gramophone Award del 2013 e Premio Bernstein, alle prese, appunto, con gli Studi op. 10 di Chopin incisi per la DGG e pluripremiati, mentre il rumeno-tedesco Herbert Schuch, Premio “Beethoven” di Vienna, presenta un recital schubertiano del quale sta diventando un riconosciuto specialista. Sempre tastiera, ma con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Croata, quella della, appunto, croata Martina Filjak, Premio Cleveland e Viotti, impegnata, dopo oltre vent’anni di assenza in città, ad eseguire il temibile e monumentale Secondo Concerto per pianoforte di Brahms e del “nostro” Pietro De Maria, Premio Ciani e Géza Anda, che, con l’ausilio del boemo Quartetto Bennewitz, interpreta due “Kammerkonzert” di Mozart. Tocca al violino dell’ucraino Valeriy Sokolov, Premio Enescu e artista EMI, offrire un programma molto ben impaginato dal non frequente “Grand Duo” di Schubert ad un virtuosistico Saint-Saëns e al trio inglese di prima grandezza guidato al cembalo da Trevor Pinnock, una figura leggendaria nel mondo della musica “antica”, compiere insieme alla viola da gamba di Jonathan Manson e al violino di Matthew Truscott un raffinato viaggio nel barocco da Leclair a Rameau a J.S Bach. L’appuntamento annuale con i “maestri” del pianoforte, che segna la stagione, è quello con Katia e Maria Labèque, probabilmente il duo più famoso in attività, tra la sognante delicatezza della “Fantasia” di Schubert e la percussività della “Sagra della Primavera” stravinskijana.
Calendario
TEATRO
11-12-13 Novembre , ore 21 (turno A-B-C)
GOLDENART PRODUCTION SRL
in collaborazione con Ghione Produzioni e con Estate Teatrale Veronese
MICHELE PLACIDO
“Re Lear” di William Shakespeare
traduzione e adattamento di Michele Placido e Marica Gungui
con Gigi Angelillo, Francesco Bonomo, Federica Vincenti,
Francesco Biscione, Giulio Forges Davanzati, Peppe
Bisogno, Brenno Placido, Alessandro Parise, Marta Nuti,
Maria Chiara Augenti, Mauro Racanati, Bernardo Bruno,
Gerardo D’Angelo
regia di Michele Placido e Francesco Manetti
19-20-21 Novembre , ore 21 (turno A-B-C-D)
LA CONTEMPORANEA SRL
LELLA COSTA/PAOLO CALABRESI
“Nuda proprietà” di Lidia Ravera
tratto dal romanzo “Piangi pure” di Lidia Ravera
con Claudia Gusmano e Marco Palvetti
regia di Emanuela Giordano
1-2-3 Dicembre , ore 21 (turno A-B-C)
TIESSETEATRO SRL
ANNA GALIENA/MARINA MASSIRONI/
AMANDA SANDRELLI/SERGIO MUNIZ
“Tres” di Juan Carlos Rubio
regia di Chiara Noschese
10-11-12 Dicembre , ore 21 (turno A-B-C)
NUOVO TEATRO/IBLA FILM
GIUSEPPE FIORELLO
“Penso che un sogno così...”
di Giuseppe Fiorello e Vittorio Moroni
musiche eseguite dal vivo da Daniele Bonaviri
e Fabrizio Palma
regia di Giampiero Solari
15 Dicembre , ore 21 (turno D)
16 Dicembre , ore 21 (fuori abbonamento )
CTB CENTRO TEATRALE BRESCIANO/
TPE TEATRO PIEMONTE EUROPA
LUCILLA GIAGNONI
“Ecce homo” Tra Darwin e Pinocchio
un progetto di Lucilla Giagnoni
musiche originali di Paolo Pizzimenti
7-8-9 Gennaio , ore 21 (turno A-B-C)
SOCIETÀ PER ATTORI/TEATRO STABILE DI TORINO/
TEATRO STABILE DEL VENETO
ALESSANDRO GASSMANN
“R III - Riccardo Terzo”
di William Shakespeare
traduzione e adattamento di Vitaliano Trevisan
e con (i.o.app.) Manrico Gammarota, Mauro Marino,
Marta Richeldi, Giacomo Rosselli, Marco Cavicchioli,
Sabrina Knaflitz, Sergio Meogrossi, Emanuele Maria Basso
e con la partecipazione di Paila Pavese
ideazione scenica e regia di Alessandro Gassmann
15 Gennaio , ore 21 (turno D)
NUOVO TEATRO
ROCCO PAPALEO
“Una piccola impresa meridionale”
di Rocco Papaleo e Valter Lupo
Francesco Accardo, chitarra, Jerry Accardo, percussioni,
Guerino Rondolone, contrabbasso, Arturo Valiante,
pianoforte
regia di Valter Lupo
25 Gennaio , ore 21 (turno D)
26 Gennaio , ore 21 (fuori abbonamento )
PROMOMUSIC/TEATRO BIONDO STABILE DI PALERMO/
RAVENNA FESTIVAL 2014
MONI OVADIA/LUCILLA GALEAZZI
“Doppio Fronte” Oratorio per la Grande Guerra
di Moni Ovadia e Lucilla Galeazzi
con Paolo Rocca, clarinetto, Massimo Marcer, tromba,
Albert Florian Mihai, fisarmonica, Luca Garlaschelli,
contrabbasso
27-28-29 Gennaio , ore 21 (turno A-B-C)
GLI IPOCRITI/REP-GRUPPO DANNY ROSE
PIERFRANCESCO FAVINO
“Servo per due” (One Man, Two Guvnors)
di Richard Bean
liberamente tratto da “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni
tradotto e adattato da Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen,
Simonetta Solder
con gli attori del Gruppo Danny Rose
musiche dal vivo eseguite da “Musica da Ripostiglio”
regia di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli
2 Febbraio , ore 21 (turno D)
TEATRO DELL’ARCHIVOLTO/TEATRO STABILE DI GENOVA
GIUSEPPE BATTISTON
“L’invenzione della solitudine” di Paul Auster
drammaturgia e regia di Giorgio Gallione
musiche originali di Stefano Bollani
9-10-11 Febbraio , ore 21 (turno A-B-C)
ERT EMILIA ROMAGNA TEATRO/TEATRO STABILE DELL’UMBRIA/
TEATRO STABILE DEL VENETO
OTTAVIA PICCOLO
“7 Minuti” di Stefano Massini
con Paola Di Meglio, Silvia Piovan, Olga Rossi,
Maiga Balkissa, Stefania Ugomari Di Blas, Cecilia Di Giuli,
Eleonora Bolla, Vittoria Chiacchiella, Arianna Ancarani,
Stella Piccioni
regia di Alessandro Gassmann
24-25-26 Febbraio , ore 21 (turno A-B-C)
COMPAGNIA MAURI/STURNO
GLAUCO MAURI/ROBERTO STURNO
“Una pura formalità”
dal film di Giuseppe Tornatore
versione teatrale di Glauco Mauri
con Giuseppe Nitti, Amedeo D’Amico,
Paolo Benvenuto Vezzoso
regia di Glauco Mauri
5 Marzo , ore 21 (turno D)
PROMOMUSIC
ANDREA SCANZI/GIULIO CASALE
“Le Cattive Strade”
un percorso tra le canzoni di Fabrizio De Andrè
19-20-21 Marzo , ore 21 (turno A-B-C)
NUOVO TEATRO
in collaborazione con la Fondazione Teatro della Pergola
STEFANO ACCORSI
“Decamerone” Vizi, virtù, passioni
liberamente tratto dal “Decameron” di Giovanni Boccaccio
drammaturgia di Maria Maglietta
adattamento teatrale di Marco Baliani
regia di Marco Baliani
Abbonamento per le scuole superiori
12 e 14 Novembre , ore 10
GOLDENART PRODUCTION SRL
in collaborazione con Ghione Produzioni e con Estate Teatrale Veronese
MICHELE PLACIDO
“Re Lear” di William Shakespeare
traduzione e adattamento di Michele Placido e Marica Gungui
con Gigi Angelillo, Francesco Bonomo, Federica Vincenti,
Francesco Biscione, Giulio Forges Davanzati, Peppe
Bisogno, Brenno Placido, Alessandro Parise, Marta Nuti,
Maria Chiara Augenti, Mauro Racanati, Bernardo Bruno,
Gerardo D’Angelo
regia di Michele Placido e Francesco Manetti
15-16 Dicembre , ore 11
CTB CENTRO TEATRALE BRESCIANO/
TPE TEATRO PIEMONTE EUROPA
LUCILLA GIAGNONI
“Ecce homo” Tra Darwin e Pinocchio
un progetto di Lucilla Giagnoni
musiche originali di Paolo Pizzimenti
10-11 Febbraio , ore 11
ERT EMILIA ROMAGNA TEATRO/TEATRO STABILE DELL’UMBRIA/
TEATRO STABILE DEL VENETO
OTTAVIA PICCOLO
“7 Minuti” di Stefano Massini
con Paola Di Meglio, Silvia Piovan, Olga Rossi,
Maiga Balkissa, Stefania Ugomari Di Blas, Cecilia Di Giuli,
Eleonora Bolla, Vittoria Chiacchiella, Arianna Ancarani,
Stella Piccioni
regia di Alessandro Gassmann
18 Febbraio , ore 10
FONDAZIONE TEATRORAGAZZI E GIOVANI
di Torino
“Marco Polo e il viaggio delle meraviglie”
liberamente ispirato a “Il Milione” di Marco Polo
testo e regia di Luigina Dagostino
con Claudio Dughera, Daniel Lascar e Claudia Martore
indicato per le scuole elementari
19 Febbraio , ore 10
FONDAZIONE TEATRORAGAZZI E GIOVANI
di Torino
“Il giro del mondo in 80 giorni”
liberamente ispirato al romanzo di Jules Verne
testo e regia di Luigina Dagostino
con Claudio Dughera, Daniel Lascar e Claudia Martore
indicato per le scuole elementari e le prime due
classi delle scuole medie
4 Marzo , ore 10
TEATRO DELLE BRICIOLE di Parma
“Diluvio Rock” racconto di parole e musica
testo e regia di Paola Crecchi
con Paola Crecchi, Riccardo Reina e Dario Andreoli
musiche originali “Ex Machina”
regia di Roberto Anglisani
indicato per il secondo ciclo elementare e medie
9 Marzo , ore 10
CA’ LUOGO D’ARTE di Reggio Emilia
“Fiabe italiane”
raccolte dalle tradizioni popolari italiane
testo di Marina Allegri
con Francesca Bizzarri e Dario Eduardo De Falco
scenografie di Maurizio Bercini e Donatello Galloni
regia di Maurizio Bercini
indicato per le scuole elementari
23-24 Marzo ,ore 10
CA’ LUOGO D’ARTE di Reggio Emilia
“Pik Badaluk” Una storia in musica
testo di Marina Allegri
con Francesca Grisenti, Ilaria Commisso e
Paolo Codognola
regia di Maurizio Bercini
indicato per le scuole materne
13 Aprile , ore 10
QUELLI DI GROCK di Milano
“Senzacoda”
liberamente ispirato a “La sirenetta” di H. C. Andersen
testo di Valeria Cavalli
con Antonio Brugnano e Debora Virello
regia di Claudio Intropido
indicato per il secondo ciclo elementare e medie
14 Aprile , Ore 10
IL BAULE VOLANTE di Ferrara
“Hansel e Gretel”
di Roberto Anglisani e Liliana Letterese
con Liliana Letterese e Andrea Lugli
regia di Roberto Anglisani
indicato per le scuole elementari
16-17 Aprile , ore 10
TEATRO GIOCO VITA di Piacenza
“Il cielo degli orsi”
Due storie di Wolf Erlbruch
regia e scene di Fabrizio Montecchi
sagome di Federica Ferrari e Nicoletta Garioni
(tratte dai disegni di Wolf Erlbruch)
indicato per le scuole materne
5-6 Maggio , ore 10
ACCADEMIA PERDUTA di Ravenna
“Sotto la neve”
di Marcello Chiarenza
con Mariolina Coppola e Maurizio Casali
allestimento scenico di Marcello Chiarenza e
Maurizio Casali
coordinamento Claudio Casadio
indicato per le scuole materne e il primo ciclo della
scuola elementare
22 Novembre , ore 21
ALEXANDER KOBRIN, pianoforte
BEETHOVEN
Sonata n. 24 in fa diesis magg. op. 78
Sonata n. 30 in mi magg. op. 109
CHOPIN
12 Studi op. 25
29 Novembre , ore 21
PIETRO DE MARIA, pianoforte
QUARTETTO BENNEWITZ
Jakub Fišer, violino
Štepán Ježek, violino
Jirí Pinkas, viola
Štepán Doležal, violoncello
MOZART
Concerto da camera in la magg. per pianoforte e archi KV 414
Quartetto in sol min. per pf. e archi KV 478
Adagio e Fuga in do min. KV 546 per archi
Concerto da camera in mi bem. magg. per pianoforte e archi
KV 449
13 Dicembre , ore 21
ORCHESTRA SINFONICA DELLA
RADIOTELEVISIONE CROATA
MLADEN TARBUK, direttore
MARTINA FILJAK, pianoforte
BRAHMS
Concerto n. 2 in si bem. magg. op. 83 per pianoforte e
orchestra
BEETHOVEN
Sinfonia n. 5 in do min. op. 67
20 Dicembre , ore 21
RUSSIAN BALLET MOSCOW
“Romeo e Giulietta”
Balletto in tre atti dalla tragedia di William Shakespeare
musica di Sergej Prokofiev
coreografie di A. Lyapin
con Aleksandr Stoyanov e Ekaterina Kukhar
21 Dicembre , ore 21 (FUORI ABBONAMENTO)
THE HARLEM MESSENGERS
GOSPELS & SPIRITUALS
17 Gennaio , ore 21
JAN LISIECKI, pianoforte
BACH/BUSONI
Preludio Corale “Ich ruf’ zu Dir, Herr Jesu Christ” BWV 639
Preludio Corale “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 645
J.S. BACH
Partita n. 2 in do min. BWV 826
MENDELSSOHN
Rondò Capriccioso in mi magg. op. 14
CHOPIN
Andante spianato et Grande Polonaise brillante in mi bem.
magg. op. 22
12 Studi op. 10
24 Gennaio , ore 21
BALLETTO DI MOSCA “La Classique”
“Il lago dei cigni” di Pëtr I. ˇCajkovskij
coreografie di Marius Petipa
con Nadejda Ivanova, Olena Antsupova, Sergey Kuptsov
31 Gennaio , ore 21
KATIA e MARIELLE LABÈQUE, pianoforti
MOZART
Sonata in re magg. KV 448 per 2 pianoforti
SCHUBERT
Fantasia in fa min. op. 103 D 940 per pianoforte a 4 mani
STRAVINSKIJ
La Sagra della Primavera
trascrizione dell’autore per 2 pianoforti
7 Febbraio , ore 21
HERBERT SCHUCH, pianoforte
SCHUBERT
Drei Klavierstücke D 946
BEETHOVEN
Sonata n. 17 in re min. op. 31 n. 2
“La Tempesta”
SCHUBERT
Sonata in la magg. op. posth. D 959
28 Febbraio , ore 21
VALERIY SOKOLOV, violino
EVGENY IZOTOV, pianoforte
SCHUBERT
Sonata in la magg. op. 162 “Grand Duo” D 574
BEETHOVEN
Sonata n. 7 in do min. op. 30 n. 2
PROKOFIEV
Sonata n. 2 in re magg. op. 94a
SAINT-SAËNS
Introduzione e Rondò Capriccioso in la min. op. 28
7 Marzo , ore 21
TREVOR PINNOCK, clavicembalo
MATTHEW TRUSCOTT, violino
JONATHAN MANSON, viola da gamba
BUXTEHUDE
Sonata in si bem. magg. op. 1 n. 4 per violino, viola da gamba
e continuo BuxWV 255
FROBERGER
“Lamento sopra la dolorosa perdita della Real Maestà di
Ferdinando IV Re dei Romani” dalla Suite n. 12 in do magg.
FbWV 612 per clavicembalo
J.S. BACH
Sonata n. 6 in sol magg. per violino e clavicembalo BWV 1019
LECLAIR
Sonata in re magg. op. 2 n. 8 per violino, viola da gamba e
continuo
RAMEAU
“Pièces de Clavecin en concerts” n. 5 in re min. per violino,
viola da gamba e clavicembalo
J.S. BACH
Sonata n. 1 in sol magg. per viola da gamba e clavicembalo
BWV 1027
TELEMANN
Sonata in mi bem. magg. per violino, viola da gamba e
continuo TWV 42:e6
13 Marzo , ore 21
BALLETTO DI ROMA
“Contemporary Tango”
musiche di Astor Piazzolla, Lucio Demare,
Anibal Troilo, Juan D’Arienzo, Osvaldo Pugliese,
Francisco Canaro, Angel Villoldo
coreografie di Milena Zullo
con Kledi Kadiu
Operetta 2014/2015
28 Novembre , ore 21
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
“Tè per due” (No, No Nanette)
commedia musicale di Otto Harbach
e Frank Mendel
musica di Vincent Youmans
con Corrado Abbati
adattamento e regia di Corrado Abbati
23 Gennaio , ore 21
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
“Il paese del sorriso”
libretto di Ludwig Herzer e Fritz Löhner-Beda
musica di Franz Lehár
con Corrado Abbati
adattamento e regia di Corrado Abbati
20 Febbraio , ore 21
TEATRO MUSICA NOVECENTO
“La Principessa della Czarda”
libretto di Leo Stein e Bela Janbach
musica di Emmerich Kálmán
direttore Stefano Giaroli
regia di Silvia Felisetti
BIGLIETTERIA
Dal 13 ottobre l’orario di biglietteria è, dal lunedì al sabato (escluse le festività), dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e un’ora prima degli spettacoli. Per informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 019820409.Per prenotazioni via fax: 0194519200 Per prenotazioni via e-mail: teatrochiabrera@comune.savona.itteatrochiabrera@comune.savona.it INTERNET È possibile confermare ed acquistare gli abbonamenti e i biglietti della stagione artistica direttamente dal sito www.teatrochiabrera.it secondo le date specificate per ciascuna rassegna. TEATROBUS. Per tutti gli spettacoli serali dei Turni A-B-C e d’Operetta è in funzione un servizio gratuito di andata e ritorno tra il Teatro e le fermate indicate sul territorio con appositi segnali.
TEATRO
ABBONAMENTO TURNI A-B-C
La biglietteria del Teatro effettuerà la conferma degli abbonamenti dal 13 al 21 ottobre (escluso il 19). Il 22 ottobre sarà possibile, per tutti coloro che hanno confermato con riserva di cambiamento, avere la prelazione di scelta sui posti rimasti disponibili nelle serate. Il 23 ottobre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti. Il 25 ottobre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti per 4 spettacoli a turno libero.
PREZZI
Abbonamento:
- Poltrona di platea, balconata e palco € 225
- Ridotto giovani fino a 30 anni € 110
- Galleria numerata € 155
- Ridotto giovani fino a 30 anni € 80
Gli abbonati al ciclo di 9 spettacoli potranno acquistare anche l’abbonamento ridotto al Turno D (5 spettacoli) al prezzo di € 55. Gli abbonati potranno acquistare il biglietto per lo spettacolo “Ecce homo” di Lucilla Giagnoni del 16 dicembre al prezzo ridotto di € 10. Abbonamento a 4 spettacoli a turno libero Gli abbonati, al momento dell’acquisto, dovranno farsi assegnare il posto per gli spettacoli: “Penso che un sogno così...”, “Una pura formalità”, “Tres” e, a scelta tra “Re Lear”, “R III-Riccardo Terzo”.
- Poltrona di platea, balconata e prezzo € 90
- Galleria numerata € 55
- Abbonamento mattutino a 3 spettacoli riservato agli studenti
- Posto unico € 20
Abbonamento a 4 spettacoli riservato ai giovani fino a 30 anni: “Re Lear”, “R III-Riccardo Terzo”, “Servo per due”, “Decamerone”. Si potrà scegliere all’interno dei turni.
- Poltrona di platea, balconata e palco € 35
- Galleria numerata € 25
Biglietto singolo spettacolo:
- Poltrona di platea, balconata e palco € 26
- Ridotto giovani fino a 30 anni € 15
- Galleria numerata € 19
- Ridotto giovani fino a 30 anni € 11
- Posto unico rappresentazioni mattutine
- riservate agli studenti € 10
“Ecce homo” del 16.12.2014
- Posto unico € 15
- Ridotto abbonati prosa e giovani fino a 30 anni € 10
Vendita biglietti:
Spettacoli “Re Lear” e “Nuda proprietà”:
- acquisto in biglietteria e on-line dal 05/11/2014.
- prenotazione telefonica e e-mail dal 06/11/2014.
Tutti gli altri spettacoli:
- acquisto in biglietteria e on-line dal 24/11/2014.
- prenotazione telefonica e e-mail dal 25/11/2014.
ABBONAMENTO TURNO D
La biglietteria del Teatro effettuerà la conferma degli abbonamenti dal 27 al 30 ottobre. Al momento dell’acquisto sarà possibile farsiassegnare il posto per lo spettacolo “Nuda proprietà”, compreso anche nella stagione di prosa, scegliendo tra le rappresentazioni del 19-20-21 novembre. Il 31 ottobre sarà possibile, per coloro che hanno confermato con riserva di cambiamento, avere la prelazione di scelta sui posti rimasti disponibili. Il 3 novembre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti.
PREZZI
Abbonamento:
- Poltrona di platea, balconata e palco € 75
- Galleria numerata € 55
Abbonamento riservato ai giovani fino a 30 anni per gli spettacoli del Turno D e per 4 spettacoli compresi nella stagione di prosa:“Re Lear”, “R III-Riccardo Terzo”, “Servo per due”, “Decamerone”.
Si potrà scegliere all’interno dei turni.
- Poltrona di platea, balconata e palco € 85
- Galleria numerata € 60
Biglietto singolo spettacolo:
- Poltrona di platea, balconata e palco € 18
- Galleria numerata € 15
Spettacolo “Doppio fronte” del 25-26.01.2015
- Poltrona di platea, balconata e palco € 18
- Galleria numerata € 15
- Posto unico ridotto giovani fino a 30 anni € 11
Spettacolo “Ecce homo” del 15-16.12.2014
- Posto unico € 15
- Ridotto abbonati prosa e giovani fino a 30 anni € 10
Spettacolo “Nuda proprietà”
- Poltrona di platea, balconata e palco € 26
- Galleria numerata € 19
Vendita biglietti:
Spettacolo “Nuda proprietà”:
- acquisto in biglietteria e on-line dal 05/11/2014.
- prenotazione telefonica e e-mail dal 06/11/2014.
Tutti gli altri spettacoli:
- acquisto in biglietteria e on-line dal 26/11/2014.
- prenotazione telefonica e e-mail dal 27/1/2014.
TEATRO RAGAZZI
ABBONAMENTI
Entro il 15 novembre tutte le scuole interessate faranno avere al Teatro le richieste numeriche e i turni desiderati a mezzo fax (019.4519200) o e-mail (teatrochiabrera@comune.savona.it) unitamente al nominativo dell’insegnante a cui fare riferimento. I posti saranno assegnati d’ufficio, secondo i criteri applicati nelle scorse stagioni, dando la precedenza alle scuole della città solo nel caso che la disponibilità risultasse inferiore alle richieste. Gli abbonamenti assegnati dovranno essere ritirati dal 1 al 11 dicembre (escluse le festività). La vendita di singoli abbonamenti a posto numerato inizierà il 13 dicembre alle ore 10.
Per le scuole elementari sono previsti due turni in abbonamento. Ogni turno si compone di 3 spettacoli a data prefissata con posto unico numerato al prezzo di € 10. Il turno A comprende: 18/02, 09/03, 14/04. Il turno B comprende: 19/02, 4/03, 13/04. Per le scuole medie è previsto, in abbonamento, il turno C composto da 3 spettacoli a data prefissata con posto unico numerato al prezzo di € 10. Il turno comprende gli spettacoli del 19/02, 4/03, 13/04. Per le scuole materne sono previsti due turni in abbonamento, D e E. Ogni turno si compone di 3 spettacoli a data prefissata con posto unico numerato al prezzo di € 10. Il turno D comprende: 23/03, 15/04, 05/05. Il turno E comprende: 24/03, 16/04, 06/05.
BIGLIETTI
Le richieste di acquisto devono pervenire solo a partire dal 2 dicembre 2014. Se inviate in data precedente non saranno prese in esame. Dalla data indicata sarà possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in programma. La prenotazione può avvenire per fax o e-mail. Per l’assegnazione dei posti vale l’ordine cronologico di presentazione della richiesta. Singolo spettacolo posto unico numerato € 4. musica e balletto
ABBONAMENTI
La biglietteria effettuerà la conferma degli abbonamenti dal 13 al 21 ot tobre (escluso il 19). Il 22 ot tobre sarà possibile, per tutti coloro che hanno confermato con riserva di cambiamento, avere la prelazione di scelta sui posti rimasti disponibili. Il 24 ottobre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti alla “musica e balletto”, alla “musica” e al “balletto”.
Abbonamento musica e balletto
- Posto unico € 100
- Associazioni musicali € 85
- Ridotto giovani fino a 30 anni € 50
Abbonamento musica
- Posto unico € 80
- Associazioni Musicali € 65
- Ridotto giovani fino a 30 anni € 35
Abbonamento balletto
- Posto unico € 45
- Scuole di danza € 30
- Ridotto giovani fino a 30 anni € 25
Biglietto concerto:
- Posto unico € 15
- Ridotto giovani fino a 30 anni € 10
- Posto unico concerto Orchestra Radiotelevisione Croata e Katia & Marielle Labèque € 20
- Ridotto giovani fino a 30 anni € 10
Biglietto balletto:
- Posto unico € 20
- Scuole di danza € 15
- Ridotto giovani fino a 30 anni € 12
Vendita biglietti:
Concerti Kobrin e De Maria/Quartetto Bennewitz
- acquisto in biglietteria e on-line dal 15/11/2014.
- prenotazione telefonica e e-mail dal 17/11/2014.
Tutti gli altri concerti e balletti
- acquisto in biglietteria e on-line dal 01/12/2014.
- prenotazione telefonica e e-mail dal 02/12/2014.
OPERETTA
ABBONAMENTI
La biglietteria del Teatro effettuerà la conferma degli abbonamenti dal 6 novembre all’11 novembre (escluso il 9). Il 12 novembre sarà possibile, per coloro che hanno confermato con riserva di cambiamento, avere la prelazione di scelta sui posti rimasti disponibili. Il 13 novembre inizierà la vendita dei nuovi abbonamenti.
PREZZI
Abbonamento:
- Poltrona di platea, balconata e palco € 50
- Galleria numerata € 35
Singolo spettacolo:
- Poltrona di platea, balconata e palco € 20
- Galleria numerata € 15
Vendita biglietti:
Spettacolo “Tè per due”:
- acquisto in biglietteria e on-line dal 20/11/2014.
- prenotazione telefonica e e-mail dal 21/11/2014.
Tutti gli altri spettacoli:
- acquisto in biglietteria e on-line dal 03/12/2014.
- prenotazione telefonica e e-mail dal 04/12/2014.