Sanità - 31 ottobre 2014, 08:45

Progetto Tiroide di Fondazione ANT ad Albenga

Martedì 4 e mercoledì 5 novembre, 60 visite gratuite di prevenzione oncologica

Progetto Tiroide di Fondazione ANT ad Albenga

Il Progetto Tiroide di Fondazione ANT Italia Onlus fa tappa ad Albenga dove saranno effettuate  60 ecografie per la diagnosi precoce di eventuali noduli tiroidei.

I controlli gratuiti saranno effettuati, martedì 4 e mercoledì 5 novembre, da un medico specialista ANT negli studi medici Orchidea Celeste (via Orti, 56 - Albenga). I cittadini interessati potranno prenotare telefonicamente la propria visita, dalle 10,00 alle 12,00, al numero 342 7646010.

I tumori della tiroide costituiscono l’1-2% di tutti i tumori. L’incidenza è in fase di notevole crescita ed attualmente in Italia è stimata pari a circa 3.600 casi/anno. Nella realtà i tumori della tiroide sono più numerosi, come testimonia la percentuale (5%) delle neoplasie riscontrate post-mortem in corso di esame autoptico. Questo significa che la malattia è più comune di quanto si creda e che spesso si sviluppa in maniera silente e subdola. Da qui la necessità di provvedere in termini di diagnosi precoce con indagini ecografiche in grado  di rilevare anche piccoli noduli non palpabili.

 

Dal 2009 a giugno 2014, ANT ha realizzato 9.716 visite gratuite contro il melanoma in 27 diverse province italiane.

 

Il programma di visite che Fondazione ANT terrà ad Albenga è sostenuto da Intesa Sanpaolo, Leo Club, Fidapa, Aeffe, Orchidea Celeste, Tipografia Stalla

 

Profilo Fondazione ANT

La Fondazione ANT Italia Onlus opera in nome dell’Eubiosia (vita in dignità). Dal 1985 ad oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito, oltre 100.000 Sofferenti oncologici (dato aggiornato al giugno 2014). In 9 diverse regioni italiane, oltre 4.250 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 20 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al Malato ed alla sua Famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. Sono complessivamente più di 400 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari) cui si affiancano circa 1.800 Volontari, iscritti nel registro ANT. Il supporto affronta ogni genere di problema nell’ottica del “benessere globale” del Malato. La Fondazione ANT è inoltre fortemente impegnata nella prevenzione oncologica, con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio dei progetti nel 2004 sono stati visitati gratuitamente oltre 96.000 pazienti in 68 diverse province italiane (dato aggiornato al giugno 2014). Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie offerte gratuitamente ad ANT, sia negli ambulatori ANT, sia all’interno dell’ambulatorio mobile - BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio visite di prevenzione nell’ambito dei vari progetti ANT. La Fondazione ANT opera in Italia attraverso 120 Delegazioni, dove la presenza di Volontari è molto attiva. Alle Delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza sanitaria domiciliare. Prendendo come riferimento il 2013, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (56%) al contributo del 5x1000 (11%) a lasciti e donazioni (7%). ANT è la 10^ Onlus nella graduatoria nazionale su oltre 35.000 aventi diritto nel medesimo ambito.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU