“Non c’è stato nessun aumento del pedaggio sull’Autofiori. I rincari vengono decisi dal Ministero, non dal concessionario”. Angelo Vaccarezza getta acqua su alcune voci che erano iniziate a circolare ieri su possibili aumenti della A10. Sotto accusa in particolare la tratta Spotorno-Finale, che secondo alcuni utenti sarebbe costata 20 centesimi in più.
Se arriva dunque una smentita ufficiale sulle voci, non si spegne però la polemica legata invece alla gratuità del tratto. A seguito di tre frane che si sono abbattute tra Varigotti e Finale lo scorso 15 e 16 novembre, l’Aurelia risulta chiusa al traffico e chi deve raggiungere Pietra e Loano da Noli, Spotorno e Bergeggi è obbligato a prendere l’autostrada.
In molti chiedono che in caso di frana, verificatesi purtroppo anche in passato, scatti in automatico la gratuità del tratto interessato dal disagio.
“Se fossi ancora Presidente della Provincia, sottolinea Vaccarezza, farei pressione alla Regione. Il ministro dei trasporti Maurizio Lupi appartiene a NCD e mi sembra che il partito sia entrato di fatto in maggioranza in Regione Liguria.
"La gratuità certamente non arriverà da sola e forse sarebbe il caso che Burlando facesse attivare gli esponenti del partito di destra” conclude Vaccarezza.





