Attualità - 18 dicembre 2014, 17:37

Autorità Portuale Savona, investimenti per 860 milioni di euro. Miazza: "Porto motore della Provincia, auspichiamo nuovi posti di lavoro"

Si parla della destinazione di 700 milioni per la Piattaforma Maersk e opere correlate, 125 milioni per interventi di privati nel porto e di 35 milioni per il piano relativo triennale

Autorità Portuale Savona, investimenti per 860 milioni di euro. Miazza: "Porto motore della Provincia, auspichiamo nuovi posti di lavoro"

Sono 860 i milioni di euro di investimenti per più di 30 interventi per lo sviluppo dell’Autorità Portuale di Savona (di cui 340 milioni a carico di privati e 520 milioni a carico pubblico). Si parla della destinazione di 700 milioni per la Piattaforma Maersk e opere correlate, 125 milioni per interventi di privati nel porto e di 35 milioni per il piano relativo triennale. A esporre questi numeri oggi il presidente dell’Autorità Portuale di Savona, Gianluigi Miazza, in occasione della presentazione del bilancio del 2014 e delle previsioni per l’anno 2015.

“Abbiamo la copertura finanziaria totale per questi investimenti con tutte le opere autorizzate – afferma il presidente Miazza – Completati gli investimenti, auspichiamo la nascita di nuovi posti di lavoro, oltre i 650 che porterà la Piattaforma Maersk. Il porto è il principale motore economico della Provincia, dobbiamo contribuire al suo sviluppo con la sinergia tra Autorità Portuale, terminalisti, compagnia portuale e tutte le agenzie”.

Attualmente sono 480 i cantieri aperti, 294 in fase di acutizzazione e 86 che saranno aperti nel 2015. Oggi, con l’ultima seduta dell’anno del Comitato Portuale, è stato presentato l’elenco degli investimenti con il resoconto degli interventi chiesti e da presentare al Ministero dei Trasporti e alla presidenza del Consiglio.

Prima dell’inaugurazione del nuovo ponte a raso, prevista per marzo, arriverà la nuova sede dell’Autorità Portuale, prevista di essere ultimata entro questo dicembre. 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU