Balestrino è uno dei paesi più di centrosinistra della Provincia di Savona. A fornire questo curioso dato è il risultato delle Primarie del Pd, che si sono svolte domenica. Su 586 abitanti, si sono recati alle urne in 114, quasi un quinto, che hanno votato in 103 per Raffaella Paita e in 11 per Cofferati, per Tovo nessuno.
Un risultato, quest’ultimo, confermato in moltissimi altri paesi della Provincia di Savona. Il terzo candidato della consultazioni delle Primarie ha totalizzato zero preferenze ad Altare, Bergeggi, Borghetto, Borgio, Calizzano-Bardineto, Massimino, Ceriale, Finale-Calice, Murialdo, Onzo-Vendone, Osiglia, Pallare, Orco Feglino, Sassello, Spotorno, Urbe, Varazze, Vezzi e Villanova e nei quartieri di Savona Oltreletimbro e Valle di Vado e Segno. Su 55 seggi in ben 23 , quasi la metà, nessuno ha votato per lui.
Albenga e Pietra hanno invece incoronato Raffaella Paita regina di preferenze: all’ombra delle Torri la candidata ha preso 1.320 voti, contro i 246 di Cofferati, mentre nel paese del Santa Corona 744, a 45. E Lella, come la chiamano gli amici, sbanca il banco ad Orco Feglino, dove i 56 votanti si sono espressi tutti a suo favore, a Giustenice dove batte il “Cinese” 1 a 120, a Magliolo 148 preferenze, contro le due di Cofferati, a Tovo 147 a 8, a Murialdo 2 a 51, a Cosseria 1 a 22. Luigi De Vincenzi, ex sindaco di Pietra, e Mauro Righello, ex di Millesimo, sorridono sotto barba e baffi.
Discorso a parte merita Loano. Giulia Tassara, vicepresidente della Provincia di Savona, era apertamente schierata con l’ex sindaco di Bologna, ma questo non è bastato a fargli conquistare voti. L’assessore alle Infrastrutture ha ottenuto infatti 271 preferenze, contro le 133 dell’ex sindacalista della Cgil. La Tassara due giorni prima del voto aveva pubblicamente dichiarato:”A Loano diversi esponenti della giunta di centrodestra sostengono la Paita e manderanno persone a votare”. Nemo est profeta in patria (nrd. nessuno è profeta in patria) dicevano gli antichi latini, ma il dato oggettivo è che la Paita vince a Loano e che questa frase potrebbe avere un suo peso.
Sorrisi tirati anche per Franco Orsi, sindaco di Albisola, e Alessandro Bozzano, di Varazze. Entrambi si erano apertamente schierati con Lella ed in tutti e due i paesi ha vinto Cofferati. Vittorie risicate, in entrambi i casi, per 7 voti a Superiore (198 Cofferati e 191 Paita) e 18 a Varazze (130 a 112). Sembra avesse ragione Di Tullio quando a Savonanews aveva dichiarato che l’endorsement di Orsi forse non aveva aiutato il candidato.
Cofferati invece conquista i suoi feudi annunciati, Savona, con 1.110 preferenze, contro le 921 della Paita, Cairo Montenotte, con 207 a 108 e Vado Ligure con 214 a 78.
Di seguito riportiamo l’elenco completo dei risultati nei diversi seggi, pensando che saranno la cartina al tornasole dei candidati alle elezioni regionali.





