La mostra “Il Cenacolo degli Artisti. Albisola, la piccola Atene, da Fontana a Luzzati”, inaugurata il 20 Dicembre ed aperta sino al 15 Febbraio, curata dall’Associazione Lino Berzoini con il contributo del Comune di Savona e dei Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore e della Fondazione “A. De Mari”, avrà l’ultimo dei suoi eventi collaterali Domenica 1 Febbraio ad Albissola Marina, con la visita guidata gratuita alla Casa Museo A. Jorn.
Una bella iniziativa nata dalla collaborazione tra le diverse Amministrazioni comunali quella che, a partire dall’inaugurazione della mostra savonese, ha permesso ai visitatori in possesso del biglietto d’ingresso al “Cenacolo degli Artisti” di fruire gratuitamente di visite guidate sui territori delle Albisole.
Un segnale nuovo e di grande interesse culturale, così espresso dal Vice Sindaco ed Assessore a Cultura, Turismo e Ceramica Nicoletta Negro: “L’opera di Virio come un’ istantanea blocca il momento emblematico di una serata, tra le tante, in cui i grandi artisti, pittori, scultori, ceramisti, critici, e letterati, si ritrovavano insieme accumunati dall’amicizia, dall’arte, dalla gioia di sperimentare e condividere. Nasce in questo modo l’idea di una mostra che vuole essere molto altro però, l’esposizione diventa il motivo per esplorare un’epoca storica attraverso le testimonianze e le visite nei luoghi laddove questa storia si è compiuta.”
“Le esposizioni d’arte, così come il modello museale che ci ha preceduto sino ad oggi, sono destinati a cambiare, il concetto stesso di fruizione sta cambiando: I luoghi d’arte devono essere resi vivi, con iniziative al loro interno, ma anche estese al territorio circostante, per far si che la cultura non sia fine a se stessa, ma diventi volano turistico. Noi abbiamo tutte le carte in regola per questo tipo di sviluppo e per questo scatto culturale che i tempi ci richiedono.”
Sul territorio di Albissola Marina, dall’apertura della mostra della Berzoini ad oggi, sono state previste tre giornate di visita al Lungomare degli Artisti ed al MuDA (Museo Diffuso di Albisola) e due visite guidate alla Casa Museo A. Jorn, da Maggio riaperta al pubblico completamente restaurata.
L’ultimo appuntamento per una visita guidata gratuita è infine previsto per Domenica 1 Febbraio alle ore 15,00 presso la Casa Jorn di Via D’Annunzio, per vivere, attraverso le stanze in cui Asger Jorn è vissuto, parte di un’epoca storica davvero unica.
Maggiori informazioni su www.arteneidintorni.it
http://www.arteneidintorni.it/