Curiosità - 02 marzo 2015, 10:30

Successo della cucina ligure a Roma

Fra i primi, il piatto più richiesto sono state le trofie condite con il pesto,Fra i vini di Liguria, Pigato e Vermentino

Successo della cucina ligure a Roma

Grande successo delle eccellenze dell’agroalimentare e della cucina di Liguria in vetrina e ai tavoli, per tutto il mese di febbraio , al ristorante di Eataly di Roma Ostiense.

A  due mesi dall’apertura di Expo Milano 2015, aver potuto  promuovere, grazie a una iniziativa di operatori privati di assoluto spicco, i prodotti di qualità, i vini, la cucina della Liguria nella Capitale è stato un formidabile biglietto da visita per l’enogastronomia dei nostri territori, diventata in questi anni una motivazione turistica costantemente in crescita, dopo Roma, anche Milano Expo 2015 profumerà di basilico e di pesto alla genovese”, afferma Angelo Berlangieri, assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Liguria che aveva partecipato, a gennaio, alla presentazione dell’iniziativa.

 Tremiladuecento clienti   hanno affollato lo spazio ristorazione al secondo piano  della struttura (70 posti) affidato  alla chef Marina Perna, del ristorante “genovese” La Regola, a Roma, in Piazza San Paolo alla Regola.

Fra i primi, il piatto più richiesto  sono state le trofie  condite con il pesto genovese fatto con il basilico di Prà, scelte  da un cliente su quattro, il 26%.

Due clienti  su cinque hanno puntato invece sui testaroli del Levante ligure e i ravioli di boragine.

Il baccalà  alla genovese e le frittelle hanno conseguito un brillante 34%, un cliente su tre, il polpo con patate è stato servito a un cliente su cinque.

Fra i vini di Liguria, Pigato e Vermentino  sono stati i  più richiesti, con circa duemila bicchieri versati.

Un successo che ha convinto gli organizzatori a replicare l’iniziativa.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU