Attualità - 06 marzo 2015, 16:30

Mercato del lavoro, saldo occupazionale in miglioramento nel mese di febbraio

Il flusso in ingresso nello stato di disoccupazione ha riguardato 2271 persone mentre quello in uscita, costituito in gran parte da nuovi occupati ma anche da persone in transito verso la pensione, ha toccato quota 189.

Mercato del lavoro, saldo occupazionale in miglioramento nel mese di febbraio

Leggero miglioramento dell'occupazione nel mese di febbraio nella provincia di Savona. Infatti, secondo i dati raccolti, riguardanti la seconda età di febbraio,  il flusso in ingresso nello stato di disoccupazione ha riguardato 2271 persone mentre quello in uscita, costituito in gran parte da nuovi occupati ma anche da persone in transito verso la pensione ha toccato quota 189.

Il confronto con l’analogo periodo del 2014 evidenzia un numero più contenuto in ingresso nella disoccupazione (erano 363, nello stesso periodo del 2014, i nuovi iscritti alle liste dei centri per l'impiego savonesi) e uno più elevato in uscita dalla stessa (163 nella seconda metà di febbraio 2014).

I flussi in ingresso sono prioritariamente di sesso maschile, di cittadinanza italiana, ventenni con livelli di istruzione della scuola dell’obbligo o il diploma di scuola media superiore.

Il 91% dei flussi in uscita è stato reinserito nel mercato del lavoro con contratti a tempo determinato (39,5%) o a tempo indeterminato (44,8%). I comparti di attività con più assunzioni sono quelli degli alberghi e delle famiglie (badanti, ecc.) e della ristorazione.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU